Possesso Posizionale – Creare e Sfruttare la Superiorità Numerica - L’esercitazione di oggi mi è venuta in mente qualche mese fa ma non sono ancora… Continua »

Possesso Posizionale – Creare e Sfruttare la Superiorità Numerica -

L’esercitazione di oggi mi è venuta in mente qualche mese fa ma non sono ancora riuscito a svilupparla sul campo perchè richiede una notevole intelligenza tattica e l’acquisizione di pre-requisiti che al momento la mia squadra non possiede.

Credo che possa essere sviluppata a partire dal secondo anno Giovanissimi o eventualmente nell’ultima parte di stagione al primo anno se vi sono le condizioni appena citate.
L’esercizio base prevede un possesso posizionale a settori ma può, in un momento di verifica, svilupparsi ulteriormente con una partita a tema.

Lo spazio di gioco viene diviso come da figura, in tre zone orizzontali (difesa, centrocampo e attacco) e in tre verticali per quanto riguarda la zona centrale.

Possesso Posizionale Creare e Sfruttare la superiorità numerica

Così come viene proposta abbiamo bisogno di 19 giocatori, 17+2 portieri, ma come vedremo possiamo apportare qualche modifica al numero di elementi impiegati.
L’obiettivo è il mantenimento del possesso palla ottenendo 1 punto quando si riesca a muovere palla nelle 3 zone centrali senza che la squadra avversaria interrompa il possesso.

Chi difende gioca zonato, ognuno nel suo settore, chi attacca anche, ad eccezione dei centrocampisti in fase di possesso.
In sostanza i centrocampisti+(J) della squadra che ha il possesso saranno liberi di muoversi su tutte e tre le zone centrali, mentre chi difende lo fa zonato.

Osservazione

E’ molto importante sottolineare l’importanza di difensori e attaccanti al fine di muovere palla su tutte e tre le zone centrali.

Le Varianti che possiamo inserire sono diverse, come ad esempio:

* togliamo il (J)
* togliamo una coppia di centrocampisti e lasciamo il (J)

* togliamo una coppia di centrocampisti, lasciamo il (J) e diamo la possibilità ad una delle punte di abbassarsi in una delle tre zone centrali

* come precedente e in più diamo ai centrocampisti la possibilità di muoversi liberamente su tutte e tre le zone, sia quelli in possesso che in non possesso

Possesso Posizionale Creare e Sfruttare la superiorità numerica(2)

Osservazione

Questa è una soluzione molto interessante qualora disponessimo di punte abili nel manovrare insieme alla squadra

* nella zona centrale non si possono abbassare gli attaccanti ma si possono alzare gli esterni di difesa
* possiamo variamo il numero di difensori e attaccanti nelle due zone esterne

Possibili Evoluzioni

* sul possibile recupero del pallone da parte degli attaccanti nel settore più avanzato, questi cercano immediatamente il gol
* ad obiettivo raggiunto, muovere palla su tutti e tre i settori centrali, la squadra in possesso può ricercare la via del gol, come:

– un centrocampista può inserirsi per creare il 3c3
– due centrocampisti possono inserirsi per il 4c3
– giocata palla in attacco, tutti i giocatori acquisiscono la possibilità di muoversi su tutto il campo

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio

Credit Immagine: http://www3.pictures.zimbio.com/gi/Thomas+Tuchel+Borussia+Dortmund+Training+Session+rmo2pOm69wsl.jpg