“L’Angolo del Preparatore”: Small Sided Games 5c5 a 4 Porte, di Mattia Tessarin

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“L’Angolo del Preparatore”: Small Sided Games 5c5 a 4 Porte

Torna l’appuntamento con “L’Angolo del Preparatore”, rubrica curata dall’amico Mattia Tessarin, preparatore atletico del Delta Calcio Rovigo, militante nel campionato di serie D.

Oggi vi propongo una partita 5 contro 5. Un lavoro che può essere utilizzato già nel primo allenamento della settimana dopo la partita.

Si svolge un 5c5 utilizzando un campo di dimensioni 20×30 (ovviamente possono essere leggermente modificate in base al livello tecnico della squadra). Sui lati lunghi posizioniamo 2 + 2 porticine. Obiettivo è di mantenere il possesso palla cercando di fare più gol possibili nelle due porticine avversarie.

Varianti possibili:

  1. Variare il numero di tocchi
  2. Inserimento di un jolly (portiere)
  3. Obbligo di fare un numero definito di passaggi prima di far gol
  4. Dopo il gol nella porticina possibile andare a svolgere un 1 vs 1 contro il portiere
  5. Si può segnare in tutte e 4 le porticine

Osservazioni

È importante mantenere alto il ritmo, quindi è fondamentale l’incitamento del Prof o del Mister.

La partita se tenuta ad alto ritmo fa si che i nostri atleti mantengano una frequenza cardiaca elevata. Se la palla esce dal campo deve essere sempre inserita in modo rapido dal Prof. o dal Mister.

Possibili Difetti

Se manteniamo le dimensioni del campo 20×30 per una squadra con un tasso tecnico non sufficiente rischiamo che l’esercitazione sia svolta con intensità bassa e quindi non allenante. Quindi consiglio di aumentare le misure del campo dando la possibilità ai nostri giocatori di rendere la proposta allenante.

Tempi di lavoro

15’-20’ minuti. 4/5 ripetizioni da 3-4 minuti di gioco con 1 minuto di recupero. Magari inserendo qualche variazione per ogni partita pari.

L’esercitazione DEVE essere integrata. Può essere fatto utilizzando tipologie di lavoro intermittenti 15”-15” / 10”-20” / 20”-20” oppure con l’inserimento di possessi palla o ulteriori particolari partite!

Credit Immagine: https://mundoentrenamiento.com/wp-content/uploads/2015/01/entrenamiento-barcelona.jpg

Share.

About Author

Mattia Tessarin

Laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Ferrara • Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’attività Motoria Preventiva e Adattata presso l’Università di Ferrara • Master in Teoria e Tecniche della Preparazione Atletica nel Calcio presso l’Università di Pisa • Abilitato FIGC Preparatore Atletico Settore Giovanile • Abilitato FIGC Allenatore di Base UEFA B • Tecnico qualificato “Istruttore di scuola calcio” CONI-FIGC • Docente di Educazione Fisica (supplenza)

Leave A Reply