“L’Angolo del Preparatore”: I Cambi di Direzione, di Mattia Tessarin”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“L’Angolo del Preparatore”: I Cambi di Direzione, di Mattia Tessarin”

Torna l’appuntamento con “L’Angolo del Preparatore”, rubrica curata dall’amico Mattia Tessarin, preparatore atletico professionista FIGC.

Nel gioco del calcio saper cambiare efficacemente la propria direzione di corsa è un’abilità che si acquisisce e si padroneggia in parallelo al miglioramento tecnico-condizionale del giocatore.

Il Cambio di Direzione è la somma di movimenti veloci e improvvisi che coinvolgono la gestualità del corpo nella sua interezza. In partita, nelle situazioni di gioco con o senza palla, si racchiudono una somma di azioni utili a fintare e/o dribblare un avversario per creare una situazione di superiorità numerica.

Secondo una ricerca eseguita nel laboratorio di Metodologia dell’allenamento e Biomeccanica del settore tecnico di Coverciano, sono state individuate 5 fasi fondamentali che caratterizzano un cambio di direzione efficace dal punto di vista prestativo:

  1. Penultimo passo (decelerazione), è il momento in cui inizia la frenata per affrontare il cambio di direzione (affrontato dall’arto interno rispetto al cambio di direzione).
  2. Ultimo passo (decelerazione) viene affrontato con l’arto opposto al precedente (gamba esterna), in questo caso la frenata si accentua.
  3. Fase di cambio si affronta con l’arto opposto alla fase dell’ultimo passo, è il momento più importante del gesto, in questa fase dapprima si continua a diminuire la velocità, poi si effettua la torsione per indirizzare il corspo verso la nuova linea di corsa e infine inizia la fase di propulsione con la spinta del piede a terra.
  4. Primo passo viene effettuato con lo stesso arto dell’ultimo passo; questo arto ha la funzione del perno su cui ruota il corpo, poi in seguito lo stesso arto effettua un importante spinta per la ripresa della corsa stessa.
  5. Fase di volo ripresa della corsa (nessun piede rimane appoggiato a terra).

Credit Immagine: https://www.scoopnest.com/user/usnikefootball/438720616024530945

 

 

Share.

About Author

Mattia Tessarin

Laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Ferrara • Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’attività Motoria Preventiva e Adattata presso l’Università di Ferrara • Master in Teoria e Tecniche della Preparazione Atletica nel Calcio presso l’Università di Pisa • Abilitato FIGC Preparatore Atletico Settore Giovanile • Abilitato FIGC Allenatore di Base UEFA B • Tecnico qualificato “Istruttore di scuola calcio” CONI-FIGC • Docente di Educazione Fisica (supplenza)

Leave A Reply