“L’Angolo del Preparatore”: la Seduta del Giovedì di una Serie D, di Mattia Tessarin

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“L’Angolo del Preparatore”: la Seduta del Giovedì di una Serie D, di Mattia Tessarin

Torna l’appuntamento con “L’Angolo del Preparatore”, rubrica curata dall’amico Mattia Tessarin, preparatore atletico del Delta Calcio Rovigo, militante nel campionato di serie D.

Serie D – L’allenamento del giovedì –

In questo allenamento si svolge, per la maggior parte della stagione, una partita amichevole con altre squadre di categorie inferiore o contro la propria squadra Juniores.

In questa seduta viene proposto il riscaldamento pre-partita più due tempi da 30 minuti (tutti i giocatori giocano 30 minuti ciascuno).

Il riscaldamento pre partita:

4′ minuti di attivazione libera
4′ minuti di mobilizzazione parte inferiore del corpo

2 partite da 1′ minuto con le mani:
– possesso palla 10 passaggi (1 punto) la passa si ruba su intercetto. Si riprende con la palla agli avversari.
– possesso palla 10 passaggi (1 punto) la palla si ruba sia su intercetto che toccando l’avversario. Dopo il punto si riprende con la palla agli avversari.

3 partite da 1′ con 30″ recupero
– possesso palla 5c5 giocando a 3 tocchi
– 2 ripetizioni di possesso palla 5c5 giocando a 2 tocchi

Andature e sprint

5′ min liberi per lanci, tiri in porta, allunghi e cambi di direzione

Credit Immagine: https://mundoentrenamiento.com/wp-content/uploads/2014/10/entrenamiento-fuerza-atl%C3%A9tico-de-madrid.jpg

Share.

About Author

Mattia Tessarin

Laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Ferrara • Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’attività Motoria Preventiva e Adattata presso l’Università di Ferrara • Master in Teoria e Tecniche della Preparazione Atletica nel Calcio presso l’Università di Pisa • Abilitato FIGC Preparatore Atletico Settore Giovanile • Abilitato FIGC Allenatore di Base UEFA B • Tecnico qualificato “Istruttore di scuola calcio” CONI-FIGC • Docente di Educazione Fisica (supplenza)

Leave A Reply