“L’Angolo del Preparatore”: la Seduta del Mercoledì di una Serie D, di Mattia Tessarin

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“L’Angolo del Preparatore”: la Seduta del Mercoledì di una Serie D, di Mattia Tessarin

Torna l’appuntamento con “L’Angolo del Preparatore”, rubrica curata dall’amico Mattia Tessarin, preparatore atletico del Delta Calcio Rovigo, militante nel campionato di serie D.

Categoria Serie D – L’allenamento del mercoledì –

Fase Iniziale

Oggi vi propongo un allenamento del mercoledì (seduta singola). Iniziamo con un’attivazione di circa 8 minuti, con corsa in linea e mobilizzazione parte inferiore del corpo, per alzare la temperatura corporea e preparare il nostro sistema muscolo-scheletrico ad affrontare l’allenamento. Inserisco in più degli sprint con frenate e sprint con cambi di direzione per preparare al meglio la muscolatura ai vari esercizi di forza.

Questa seduta di allenamento prevede una parte che riguarda la forza muscolare, di solito lavoro molto con percorsi misti con sprint, balzi, cambi di direzione ect. ma per questa seduta propongo tre stazioni dove si sviluppa la forza esplosiva utilizzando come mezzo Balzi e Multibalzi.

I ragazzi ripetono 4 volte ogni stazione con un recupero di 2′ min.

Stazione 1. 

5 squat con bilanciere + 4 balzi jump per superare l’ostacolo alto 50 cm + sprint 6 metri

Stazione 2.

due coni in posizione laterale, spostamento laterale a dx poi a sx toccando il cono di riferimento + balzi mono podalici frontali per superare gli over + sprint 6 metri

Stazione 3.

6 affondi jump (3 dx + 3 sx) + balzi gabbia bipodalico superando ostacoli da 40 cm + sprint 6 metri

Stazione. 4

6 balzi mono podalici laterali + sprint 6 metri

Fase Centrale

Una volta terminato il lavoro di forza propongo un lavoro tecnico per trasformare e prepararsi al successivo lavoro. Un’esercitazione interessante e utilizzata molto è una sequenza di passaggi e soluzioni nella quale possiamo inserire il tiro in porta.

Un esempio lo potete trovare qui su Ideacalcio.

Sequenze di Passaggi nel Rombo e 1cP

 

Successivamente per completare la parte centrale dell’allenamento utilizzo gli Small Sided Games 5c5 con le sponde + portieri comunemente chiamata “gabbia”. Ogni settimana vengono proposte  svariate  tipologie di partite!

4/5 partite da 1’30” a 2 tocchi con lo scopo di fare più gol possibile degli avversari.

Parte Tecnico-Tattica col mister.

 

Fase Finale

Al termine di tutto propongo una partita finale. 2 tempi da 12 minuti posizionando una porta a metà campo.

Credit Immagine: http://www.altorendimiento.com/blog/wp-content/uploads/2014/11/control_preparacion_fisica_futbol.jpg

Share.

About Author

Mattia Tessarin

Laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Ferrara • Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’attività Motoria Preventiva e Adattata presso l’Università di Ferrara • Master in Teoria e Tecniche della Preparazione Atletica nel Calcio presso l’Università di Pisa • Abilitato FIGC Preparatore Atletico Settore Giovanile • Abilitato FIGC Allenatore di Base UEFA B • Tecnico qualificato “Istruttore di scuola calcio” CONI-FIGC • Docente di Educazione Fisica (supplenza)

Leave A Reply