“L’Angolo del Preparatore”: SSGG 6c6+CCVV, di Mattia Tessarin

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“L’Angolo del Preparatore”: SSGG 6c6+CCVV, di Mattia Tessarin

Torna l’appuntamento con “L’Angolo del Preparatore”, rubrica curata dall’amico Mattia Tessarin, preparatore atletico del Delta Calcio Rovigo, militante nel campionato di serie D.

Oggi Mattia ci propone un’esercitazione che ha lo scopo di migliorare le capacità aerobiche del calciatore, utilizzando uno Small Sided Games e un lavoro senza palla CCVV (Corsa Con Variazioni Velocità)

Descrizione ed esecuzione

Dividiamo i giocatori in 3 squadre da 6 componenti ciascuna. Due di queste giocheranno un 6c6 in un campo di medie dimensioni (indicativamente 30×40 metri) con 4 porte. La terza squadra andrà ad effettuare una CCVV su un percorso prestabilito.

Durata totale: 12’ minuti  (Small Sided Games + 2/3 giri di CCVV)

Recupero tra le serie: 2’ minuti

Ripetizioni: 3

Partita

Percorso CCVV

Varianti

  1. Limitazione dei tocchi
  2. Palla sempre al “terzo uomo”
  3. Gol valido solo se tutta la squadra si trova nella metà campo offensiva
  4. Marcature fisse, uomo contro uomo

Credit Immagine: http://www.allfootball.it//uploads/fotocosanepensi/come-calcolate-i-carichi-interni-del-vostro-allenamento/thumbs/3449calcio_calciatore_allenamento_fatica_carichi.jpg

 

 

 

 

Share.

About Author

Mattia Tessarin

Laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Ferrara • Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’attività Motoria Preventiva e Adattata presso l’Università di Ferrara • Master in Teoria e Tecniche della Preparazione Atletica nel Calcio presso l’Università di Pisa • Abilitato FIGC Preparatore Atletico Settore Giovanile • Abilitato FIGC Allenatore di Base UEFA B • Tecnico qualificato “Istruttore di scuola calcio” CONI-FIGC • Docente di Educazione Fisica (supplenza)

Leave A Reply