“L’Angolo del Preparatore”: Possesso Palla + Transizione, di Mattia Tessarin

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Possesso Palla + Transizione, di Mattia Tessarin

Torna l’appuntamento con “L’Angolo del Preparatore”, rubrica curata dall’amico Mattia Tessarin, preparatore atletico del Delta Calcio Rovigo, militante nel campionato di serie D.

Il calcio è cambiato, la preparazione fisica pure. L’obiettivo è infatti diventato quello di cercare in tutti i modi di creare esercitazioni più simili alla partita, abbinando sia l’aspetto fisico che quello tecnico-tattico, utilizzando le cosiddette esercitazioni funzionali al gioco. Qui vi propongo un esercizio di alta intensità, che può essere proposto in una seduta del mercoledì abbinando lavori a secco sempre funzionali (cdd, sprint, cds, ect.).
Secondo il mio punto di vista avendo a disposizione pochissimo tempo, parliamo di una squadra che si allena solo 3 volte a settimana, è opportuno creare lavori in sintonia con il mister per ottimizzare i tempi e rendere la seduta più simile alle situazioni di gioco.

Dimensioni campo.
Due campi da 25×30 dove si gioca un 5c5. La distanza tra i due campi è di 15 metri.

Tempi di gioco.
2 blocchi da 4 minuti
Recupero tra i blocchi di 40″ secondi
Recupero al termine 1’30”

Modalità gioco.
Si gioca con l’obiettivo di effettuare 8 passaggi consecutivi per conquistare 1 punto e immediatamente portarsi nell’altro quadrato (Transizione).

Parlando dei più piccoli questa esercitazione può essere utilizzata si per scopo allenante ma ancor meglio con l’obiettivo del miglioramento tecnico-tattico apportando anche diverse varianti.

Varianti:
* palla in profondità dopo 8 passassi per passare nel campo opposto.
* posizionare 2 giocatori nello spazio di transizione (centrocampisti) dopo i passaggi prestabiliti bisogna cercare uno dei due centrocampisti per poter cambiare campo.

Credit Immagine: http://www.azerbaijannews.eu/site/wp-content/uploads/2015/07/preparazione-atletica-della-nazionale-di-calcio-dellAzerbaijan.jpg

Share.

About Author

Mattia Tessarin

Laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Ferrara • Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’attività Motoria Preventiva e Adattata presso l’Università di Ferrara • Master in Teoria e Tecniche della Preparazione Atletica nel Calcio presso l’Università di Pisa • Abilitato FIGC Preparatore Atletico Settore Giovanile • Abilitato FIGC Allenatore di Base UEFA B • Tecnico qualificato “Istruttore di scuola calcio” CONI-FIGC • Docente di Educazione Fisica (supplenza)

Leave A Reply