Messa in Azione: Staffetta Tecnico-Coordinativa Vediamo una proposta per un riscaldamento tecnico-coordinativo con la componente ludica fornita dalla modalità della staffetta a squadre. L’esercizio può… Continua »

Messa in Azione: Staffetta Tecnico-Coordinativa

Vediamo una proposta per un riscaldamento tecnico-coordinativo con la componente ludica fornita dalla modalità della staffetta a squadre.
L’esercizio può essere proposto sicuramente a tutte le categorie della Scuola Calcio e lo utilizzerei anche per la Categoria Esordienti. Nulla toglie però di proporlo anche per le categorie dell’attività agonistica per un riscaldamento un po’ originale.

La struttura dell’esercitazione è quella che si vede nella figura che segue

Ideacalcio test 2

L’obiettivo tecnico sarà quello della guida della palla, mentre per quel che riguarda gli aspetti coordinativi ne vedremo diversi, tra questi avremo il ritmo, l’adattamento e trasformazione dei movimenti e il saltare come schema motorio.

Formiamo più squadre, con 3-4 allievi per ogni squadra. Consegnamo un pallone ad ogni team.
Al via dell’istruttore parte il primo giocatore in guida della palla e dopo alcuni metri dovrà saltare il primo nastro, collocato a 25cm da terra (circa), facendo passare la palla sotto e dovrà ripetere la stessa operazione sul secondo nastro.

Sempre in guida della palla dovrà aggirare il cono e ripetere il superamento dei nastri anche al ritorno, consegnando palla al compagno successivo che parte a sua volta.
Vince la squadra che termina per prima

Le Varianti sono moltissime, vediamone alcune:
-i nastri possono essere posizionati ad altezze differenti
-possiamo posizionare anche 3-4 nastri
-guida della palla solo con il piede dx o sx
-richiedere un n. di tocchi prestabilito tra il primo e secondo nastro (4-5-..), lavorando ulteriormente sul ritmo
-variare la distanza dalla partenza al primo nastro e dal secondo nastro al cono; possiamo posizionare il cono molto vicino o meno al secondo nastro, condizionando in questo modo l’ultimo tocco per superare il nastro
-inizialmente possiamo eseguire l’esercizio in palleggio con le mani (come nel basket)

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo link

Credit Immagine: http://www.hellas1903.it/images/files/iturbe_luci.jpg