Primi Calci: Staffetta Tecnica per la guida della palla Formiamo diverse squadre, a seconda di quanti sono i bambini. Direi di formare squadre di 3-4… Continua »

Primi Calci: Staffetta Tecnica per la guida della palla

Formiamo diverse squadre, a seconda di quanti sono i bambini. Direi di formare squadre di 3-4 bambini. Cinque potrebbero già essere troppi.
Costruire il medesimo percorso davanti ad ogni squadra

Primi Calci Staffetta Tecnica per la Guida della palla

Il percorso è costituito da 3 birilli predisposti per la guida della palla in slalom, da altri 2 birilli a formare un “ostacolo” e da un quadrato 10×10 in cui al suo interno posizioniamo 4 sagome formate con 2 paletti messi a X

Viene consegnato 1 pallone per squadra.
Al via dell’istruttore, il primo giocatore con la palla partirà in conduzione per eseguire uno slalom tra i 3 birilli.
Prima Nota: la distanza tra un cono e l’altra varia a seconda dell’abilità dei bambini con cui lavoriamo. Con gruppi particolarmente dotati basterà anche 1 solo metro tra uno e l’altro, con alcuni gruppi ne serviranno 2. Starà all’occhio attento dell’istruttore valutare le loro capacità. Considerando poi che potrà diminuire la distanza anche in corso d’opera..

Terminato lo slalom bisognerà eseguire una finta (richiesta dall’istruttore) sull’ostacolo.
Seconda Nota: il dribbling è un elemento fondamentale nel gioco del calcio e va allenato-sollecitato già in tenera età. Chiaramente molto spesso ci troviamo di fronte a bambini che non sanno ancora correre e quindi il solo “guidare la palla in linea retta” risulta difficile per alcuni. Pensare poi di inserire il dribbling par quasi utopia. Ritengo però che attraverso molti giochi “prendi-scappa” si possa fare moltissimo quantomeno sull’uso dei cambi di direzione, elemento fondamentale per superare l’avversario.

Ecco allora che per cominciare potremmo lavorare sulle finte di corpo e magari più avanti concentrarsi sul dribbling vero e proprio.

Eseguita la finta si entra nel quadrato per eseguire 3 tunnel su 3 delle 4 sagome. Terminato il compito si torna indietro per consegnare (no passare) palla al compagno successivo. Vince la prima squadra che termina l’esercizio.

Vediamo ora le possibili Varianti:

– Come si vede anche nella figura sopra, possiamo posizionare 2 sagome di un colore e 2 di un altro (con paletti rossi o gialli). La richiesta sarà quella di eseguire 3 tunnel ma prestando attenzione nel non affrontare 2 sagome dello stesso colore di seguito

– Arrivati al terzo birillo (il primo al ritorno) si passa la palla al compagno in fila e ci si porta in fila

– Oppure possiamo costruire delle “capanne” al posto delle “sagome”. Basterà semplicemente aprire l’apertura tra i 2 paletti. I bambini, eseguendo il tunnel, dovranno passare attraverso la “capanna”

Primi Calci Staffetta Tecnica per la Guida della palla(2)

– Possiamo poi posizionare una “speed ladder” a lato dello slalom. Il giocatore, una volta tornato indietro e arrivato in prossimità della speed ladder, trasmette palla al compagno successivo e torna in fila esegendo gli appoggi richiesti sulla “scaletta”

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contributi di Ideacalcio seguendomi alla

pagina Facebook Ideacalcio

Credit Immagine: http://www.tottisoccerschool.it/events/img031_xaqzc.jpg