Scuola Calcio: Reazione Motoria e Guida della Palla in Velocità Esercizio che ho proposto coi Piccoli Amici ma che è adatto a tutte le categorie… Continua »

Scuola Calcio: Reazione Motoria e Guida della Palla in Velocità

Esercizio che ho proposto coi Piccoli Amici ma che è adatto a tutte le categorie dell’attività di base. Chiaramente, a seconda della categoria a cui si proporrà, varieranno gli obiettivi principali.
La struttura dell’esercizio è piuttosto semplice ed è quella che si vede nella figura che segue

Ideacalcio test 2

Due allievi, come da figura. Quello che sta dietro tocca la spalla del compagno che gli sta davanti, indicandogli verso quale direzione sprintare.
Se infatti chi sta dietro gli toccherà la spalla dx, quello che sta davanti si dirigerà verso sx (direzione opposta), viceversa se gli toccherà la spalla sx sprinterà verso dx.

Il compagno che sta dietro si dirige invece verso la direzione della spalla toccata.
I due allievi si dovranno a questo punto sfidare per:

-sprint 5m per arrivare sulla propria palla
-curare il primo tocco di palla in corsa
-guida della palla in slalom tra 3 coni
-guida della palla per aggirare il cono
-guida della palla in slalom
-fermo la palla nella porticina in cui l’ho presa

L’obiettivo è quello di arrivare prima del compagno.

Osservazioni

L’esercizio va a stimolare in primo luogo la reazione motoria del giocatore che sta davanti, mentre l’obiettivo tecnico è chiaramente quello della guida della palla.
La guida della palla andrà svolta a buona velocità, vista la competività data dall’avversario, mantenendo la palla sempre sotto controllo e quindi a distanza molto ravvicinata.
Importantissimo sarà poi il primo tocco di palla.. arrivando di corsa, su una palla ferma, il rischio è quello di imprimergli troppa forza, perdendone il controllo

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che si trova a questo link

Credit Immagine: http://sport.sky.it/static/contentimages/original/sezioni/sport/calcio_estero/2013/12/09/combo_pallone_oro-2013_messi_ronaldo_ribery_getty.jpg