Rondo 4c2 – Occupazione dello Spazio e Smarcamento di Rottura Nell’articolo di oggi presento un Rondo utilizzato in questa stagione con un gruppo di Giovanissimi… Continua »

Rondo 4c2 – Occupazione dello Spazio e Smarcamento di Rottura

Nell’articolo di oggi presento un Rondo utilizzato in questa stagione con un gruppo di Giovanissimi Professionisti e che è riuscito a centrare in pieno gli obiettivi che volevo allenare.

Utilizzato nella fase di attivazione, gli obiettivi sono di natura tecnico-tattica:

  1. perfezionamento dei principi di tattica individuale in fase di possesso (in particolare Passaggio, Smarcamento, Controllo della palla)
  2. occupazione e divisione razionale dello spazio di gioco (scaglionamento offensivo)
  3. ricerca di mobilità (attraverso interscambi di posizione) in FDP
  4. smarcamento alle spalle della pressione avversaria (smarcamento di rottura)

La proposta è dunque quella che si vede nella figura che segue.

Giocatori necessari: 6.

Campo di gioco diviso orizzontalmente in due metà campo più un corridoio laterale.

I 4 attaccanti Neri dovranno sempre occupare tutti e tre gli spazi di gioco con almeno un giocatore. Interscambi liberi tra tutti gli elementi. L’obiettivo è il mantenimento del possesso trovando un compagno che si alza a ricevere alle spalle della sagoma (“zona di meta”).

Qui il gioco prosegue senza interruzioni, quindi, il ricevente, continua il possesso senza interromperlo. In zona di meta non potrà ricevere due volte consecutive lo stesso giocatore.

I 2 difensori, rubata palla, dovranno segnare nella porticina, oppure, al terzo intercetto, cambiano di ruolo ugualmente.

Osservazione

Più che un Rondo potremmo quasi parlare di un Gioco Semplificato mascherato da Rondo. Nella proposta infatti, non volevo allenare il solo mantenimento del possesso, bensì il mantenimento del possesso ricercando mobilità d’azione, occupazione dello spazio e l’elemento che si porta a ricevere alle spalle della sagoma. Quindi, un possesso finalizzato!!

Credit Immagine: https://saintiam.files.wordpress.com/2016/02/lionel-messi-in-barcelona-training-nov-2015.jpg?w=640