Rondo 4v2 con Transizione Positiva e Negativa Rondo/Torello che viene dalla metodologia di lavoro Spagnola. Costruiamo un quadrato di dimensioni variabili. Si può partire da… Continua »

Rondo 4v2 con Transizione Positiva e Negativa

Rondo/Torello che viene dalla metodologia di lavoro Spagnola.
Costruiamo un quadrato di dimensioni variabili. Si può partire da un 15×15 fino ad arrivare ad un 8×8 con giocatori di buon livello.

4 attaccanti si posizionano all’esterno del quadrato mentre 2 difensori giocano all’interno

Rondo 4v2 con Transizione

Gli attccanti dovranno mantenere il possesso del pallone giocando inizialmente a tocchi liberi.
Particolarità dell’esercizio è che quando un difensore recupera palla dovrà passarla ad uno degli altri 3 attaccanti sull’esterno, mentre chi ha sbagliato il passaggio entra immediatamente a contrastare il neo possessore ed impedirgli il passaggio.
In questo modo lavoriamo sulla transizione positiva e negativa.

Tra le varianti possibili abbiamo:

-Come già detto, possiamo variare le dimensioni del campo di gioco
-Possiamo limitare il numero di tocchi a 2 o giocare ad 1 tocco
-I 3 attaccanti dovranno portarsi sui vertici del quadrato, per farsi servire, quando il difensore all’interno recupera palla

Osservazioni

A seconda della fase della seduta in cui proponiamo l’esercizio (messa in azione o dopo un riscaldamento), possiamo permettere ai difensori di lavorare solo sull’intercetto (sulle linee di passaggio) o anche sul contrasto.

I due compagni adiacenti al possessore dovranno portarsi in appoggio ad esso mentre il compagno opposto cerca di farsi trovare in zona luce per l’eventuale passaggio filtrante.

I due difensori nel mezzo lavorano all’unisono, con un componente che va in pressione mentre l’altro da copertura.

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo link

Credit Immagine: http://www.tuttocalcioestero.it/wp-content/uploads/2013/03/robben.jpg