Rondo 6v2, Creare Superiorità Numerica attorno al possessore Nell’articolo di oggi vi presento un Rondo che ho utilizzato all’interno di una messa in azione coi… Continua »

Rondo 6v2, Creare Superiorità Numerica attorno al possessore

Nell’articolo di oggi vi presento un Rondo che ho utilizzato all’interno di una messa in azione coi miei Giovanissimi.
Ho apportato qualche piccola modifica a proposte che ho già pubblicato e proposto e ne e nata questa interessante variante.
L’esercizio è a mio avviso adatto già a partire dalla categoria Pulcini, sempre pensando a quelle che sono le reali capacità del proprio gruppo e apportando gli opportuni accorgimenti.

La proposta dunque può essere sviluppata sia nella fase di riscaldamento, sia nella fase applicativa nelle categorie della Scuola Calcio.

Avendo a disposizione 16 giocatori (di cui 2 portieri) ho creato due spazi di gioco, seguiti da me e dal mio collaboratore.
L’esercizio è quello che si vede nella figura che segue

Rondo 6v2 crea superiorità numerica

Creiamo un rettangolo di gioco diviso in due metà uguali.
Le dimensioni possono variare da due quadrati 12×12 fino ad arrivare a due 8×8. Sono le capacità dei ragazzi ad indicarci le dimensioni.

Cinque attaccanti si schierano inizialmente come da figura, più il portiere che gioca sul lato a sostegno.
I difensori giocano all’interno dello spazio di gioco, così come gli attaccanti che stanno sul lato e non all’esterno del perimetro.

Obiettivo per gli attaccanti è il mantenimento del possesso potendo portare 5 elementi nel quadrato in cui vi è la palla, coi due laterali che di conseguenza (come si vede nella figura sopra) si spostano.
Gli attaccanti ottengono 1 punto eseguendo 4 passaggi su entrambi i quadrati e dovranno quindi essere abili, una volta eseguiti i 4 passaggi su un quadrato, a spostare velocemente il gioco verso l’altro quadrato, uscendo dalla pressione avversaria.

Gli attaccanti possono giocare a tocchi liberi o vincolati (3-2-1).
Se i difensori recuperano palla abbiamo diverse soluzioni:

* consolidano il possesso giocando sul portiere e in questo caso diventano i nuovi difensori due attaccanti a loro piacimento
* se eseguono 1 passaggio tra loro diventano i nuovi difensori due attaccanti a loro piacimento
* se un difensore riesce a condurre palla fuori dal campo di gioco, con l’attaccante che ha perso palla che entra a cercare il recupero e gli altri attaccanti attivi sul loro lato. In questo caso cambiamo solo un difensore

Variante

Nella metà campo in cui vi è la palla può spostarsi solo un attaccante che va ad occupare il lato libero

Rondo 6v2 crea superiorità numerica(2)

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato coi nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio

Credit Immagine: http://www.ultimecalcionapoli.it/wp-content/uploads/2014/03/pep-guardiolas-2nd-training-session-at-bayern-munich-ALLENAMENTO.jpg