Rondos: 15 Giocatori a Disposizione, come Strutturare le proposte?? Nell’articolo di oggi descriverò quella che è stata la messa in azione dell’allenamento di Venerdì 26… Continua »

Rondos: 15 Giocatori a Disposizione, come Strutturare le proposte??

Nell’articolo di oggi descriverò quella che è stata la messa in azione dell’allenamento di Venerdì 26 Febbraio col mio gruppo di Giovanissimi.
Come mezzo avevo deciso di utilizzare dei Rondos avendo disposizione 15 giocatori, di cui 2 portieri, ma avevo la necessità di creare strutture di gioco piuttosto piccole.

Quest’ultimo aspetto sta avendo un forte rilievo su quella che è la scelta delle esercitazioni che sto proponendo nel corso degli ultimi tre mesi.
Sto infatti proponendo un numero elevatissimo di proposte in spazio ridotto e che impieghino pochissimi giocatori.

Queste permette di:
* far toccare la palla un numero molto elevato di volte
* sentirsi sempre e “obbligatoriamente” al centro del gioco (“se non mi faccio vedere io, probabilmente nessuno aiuterà il mio compagno”)
* allenare in maniera sensibile la tecnica applicata

Avendo dunque a disposizione 15 giocatori, ho creato tre spazi di gioco adiacenti (in modo da poterli osservare tutti con piccoli spostamenti) in cui sono state sviluppate tre situazioni di gioco differenti

Rondo 3 proposte

Ho creato 3 rettangoli 12×10 divisi orizzontalmente in due metà.

Nel campo di Destra

Giochiamo un 2c2+2P.
Tutti i giocatori sono zonati e in ogni metà campo abbiamo un 1c1+1P.
I portieri rivestono il ruolo di (J) e giocano a 1 tocco. Dentro si gioca a tocchi liberi.

Nel campo centrale

Giochiamo un 2c2.
Nella metà campo in cui vi è la palla vi possono stare i due attaccanti della squadra in possesso contro un solo elemento della squadra che cerca il recupero.
Quando il difensore riesce a rubar palla, deve riuscire a trasmetterla al suo compagno per poi cambiare campo insieme ad un elemento dell’altra squadra che proverà a riconquistare palla.
Si gioca a tocchi liberi.
Qui vi è un lavoro più marcato (rispetto alle altre due proposte) sulle transizioni, con consolidamento del possesso e ricerca immediata della riconquista atta ad impedire il consolidamento.

Nel campo di sinistra

Giochiamo un 2c2+J.
In ogni metà campo abbiamo una situazione di 1c1 con il (J) che si può spostare liberamente sulle due metà campo.
Massimo 3-4 passaggi su ogni metà campo.

Osservazioni

* Possiamo schierare i giocatori liberamente sui vari campi o possiamo posizionarli per ruoli (ad esempio attaccanti contro difensori e centrocampisti contro centrocampisti)
* Considerato che su ogni campo vi sono due coppie di giocatori, queste potrebbero cambiare di campo e obiettivi a tempo, coi (J) che invece restano nel proprio campo.

Il Video delle Esercitazioni

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio

Credit Immagine: http://www.spox.com/de/sport/fussball/1511/Bilder/rondos-training-600.jpg