Rondo 5v1 con interscambi di posizione Campo di gioco 15×15. Le dimensioni possono comunque variare a seconda del gruppo con cui si lavora (età e… Continua »

Rondo 5v1 con interscambi di posizione

Campo di gioco 15×15. Le dimensioni possono comunque variare a seconda del gruppo con cui si lavora (età e livello tecnico-tattico).

I 4 attaccanti sui vertici del quadrato, aiutati dall’elemento all’interno, dovranno mantenere il possesso ad un max di 2 tocchi.
Dopo 4-5 passaggi consecutivi, l’elemento all’interno dovrà interscambiarsi la posizione con un compagno all’esterno; quest’ultimo dovrà ricevere palla e giocarla fuori possibilmente di prima intenzione.

Torello 5v1 con interscambio di posizione (2)

Il tutto ostacolati da un difensore che dovrà intercettare palla e condurla fuori dal quadrato ostacolato dall’ultimo attaccante che ha toccato palla, TRANSIZIONE positiva e negativa.

La proposta può essere utilizzata nella messa in azione, per un riscaldamento tecnico-tattico nei mesi meno freddi.
Possiamo vincolare o meno il numero di tocchi a disposizione.
L’esercizio ci permette di lavorare fin dal riscaldamento su un concetto molto importante per il buon esito della fase offensiva, l’intercsambio di posizione.

Gli obiettivi sono quindi quelli del passaggio e del controllo, lo smarcamento, l’interscambio di posizione e la transizione positiva e negativa.

NOTA: per rimanere ogni giorno aggiornati sui nuovi contributi di Ideacalcio. seguimi alla pagina Facebook Ideacalcio

Credit Immagine: http://img.sportmediaset.mediaset.it/binary/33.$plit/C_29_fotogallery_1000387__ImageGallery__imageGalleryItem_9_image.jpg