Scuola Calcio: dominio-cambi di direzione, orientamento nello spazio per l’1v1 Rivisitazione grafica con l’aggiunta di nuove varianti di un’esercitazione che avevo pubblicato più di tre… Continua »

Scuola Calcio: dominio-cambi di direzione, orientamento nello spazio per l’1v1

Rivisitazione grafica con l’aggiunta di nuove varianti di un’esercitazione che avevo pubblicato più di tre anni fa.
Proposta che è rivolta alle categorie Pulcini ed Esordienti.

Giusto sottolineare che l’esercizio l’avevo proposto sapendo di avere pochi allievi a disposizione. Infatti, con numeri superiori ai 10 giocatori, i tempi morti rischiano di allungarsi eccessivamente.

Si formano due squadre o due file a seconda che si voglia impostare o meno l’esercitazione sotto forma di competizione a squadre o a duello individuale.
Ogni giocatore è in possesso di un pallone ciascuno.

Nella zona centrale si posizionano tutti i paletti che abbiamo a disposizione, in modo da formare una specie di “labirinto”.
Sui quattro angoli del campo posizioniamo 4 porticine di quattro differenti colori, formate con dei coni e larghe circa 2m.

Allenamento Scuola Calcio Dominio Cambi di direzione Il Labirinto

Al via dell’istruttore i primi due giocatori dovranno condurre palla per circa 8mt prima di entrare nel “labirinto”.
L’obiettivo, una volta all’interno, è quello di eseguire rapidi e brevi tocchi di palla senza toccare i paletti o scontrarsi con l’avversario.

L’istruttore all’improvviso indicherà il nome di uno dei due allievi, seguito da uno dei 4 colori.
Il giocatore chiamato diventa attaccante (reazione motoria) e dovrà guidare palla a meta in una delle altre 3 porticine, ad eccezzione quindi del colore indicato.
Il compagno invece lascia la propria sfera e contrasta l’attaccante per impedirgli di fare punto.

Allenamento Scuola Calcio Dominio Cambi di direzione Il Labirinto(2)

Se il difensore recupera palla in poco tempo può a sua volta guadagnare 1 punto conducendo palla a meta nel colore indicato dall’istruttore (il colore che l’istruttore aveva indicato all’attaccante).

Note: appena i primi due giocatori lasciano il labirinto per contendersi il punto, i successivi due iniziano l’esercizio guidando palla verso il “labirinto”.

Varianti:

* L’attaccante deve fare punto nel colore indicato (una sola scelta a disposizione quindi per l’attaccante) e se il difensore recupera palla dovrà segnare in uno dei due colori adiacenti al colore indicato (se ha detto blu per l’attaccante, il difensore se recupera palla potrà fare punto in rosso e giallo)

* Una variante piuttosto complessa è quella che permette di stimolare il canale visivo. L’istruttore indica il nome dell’attaccante e alza una casacca corrispondente ad uno dei quattro colori

* Al via dell’istruttore partono due coppie contemporaneamente. Alla chiamata del nome della prima coppia, esce questa ed entra quella successiva, in modo tale da avere sempre due coppie all’interno del labirinto. Così facendo si riducono i tempi morti e aumenta la complessità nella guida della palla

* Invece che lavorare con quattro colori, utilizziamone solo due. Si può fare meta in una delle due porticine del colore indicato

* Ruoli anticipatamente decisi. In questo modo diminuisce il carico cognitivo ma aumenta la complessità tecnica. Il difensore potrebbe infatti, nel labirinto, guidare la palla e muoversi nei pressi dell’attaccante. Quest’ultimo, sulla chiamata del colore dell’istruttore, dovrà essere abile ed uscire avendo il difensore probabilmente vicino

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