Allenamento Scuola Calcio: Dominio, Transizione e 1v1 La proposta di oggi è una rivisitazione di una mia vecchia proposta. Nell’articolo di oggi ho inserito alcune… Continua »

Allenamento Scuola Calcio: Dominio, Transizione e 1v1

La proposta di oggi è una rivisitazione di una mia vecchia proposta.
Nell’articolo di oggi ho inserito alcune nuove osservazioni e dettagli.

Si tratta di una proposta che avevo utilizzato con un gruppo di Pulcini all’ultimo anno.
Due giocatori, (A1) e (A2), sono posizionati all’interno di un quadrato 4×4. Questi, al via dell’istruttore, ricevono palla dal loro rispettivo compagno (B) posto fuori dal quadrato. Il primo obiettivo dei due giocatori (A) sarà quello di controllare il pallone rimanendo all’interno del quadrato.

Dopo il passaggio, i due giocatori (B) escono dall’esercizio e si preparano per prendere posto nel quadrato non appena i 2 giocatori (A) avran terminato il loro esercizio.

I giocatori (A1) e (A2), ricevuta palla, dovranno eseguire alcune gestualità tecniche (il coerver coaching offre numerosi spunti), caratterizzate da rapidi tocchi di palla e numerosi cambi di direzione rimanendo all’interno del quadrato, prestando attenzione a non scontrarsi col compagno.

L’istruttore, in un qualsiasi momento, indicherà con la voce uno dei 2 colori associati ai due giocatori. Il colore corrispondente diventa attaccante e avrà l’obiettivo di condurre palla a meta in una delle 2 porticine del compagno che a sua volta lascerà il pallone e dovrà ostacolarlo.

Allenamento Scuola Calcio Dominio Transizione e 1v1
Se il difensore recupera palla brevemente ha la possibilità di portare a sua volta palla a meta in una delle 2 porticine del compagno.

Varianti:

-L’istruttore invece di sollecitare il canale uditivo, alza una casacca colorata, il colore corrispondente diventa attaccante; stimolando così il canale visivo. Questa variante comporta un innalzamento del carico cognitivo, in quanto i due allievi dovranno eseguire la proposta cercando di mantenere la testa alta il più a lungo possibile.

Altre possibili varianti potrebbero essere:

-il colore indicato diventa difensore;
-Possibilità di aumentare le dimensioni del quadrato (o di diminuirle);
-se vogliamo lavorare ulteriormente sul passaggio, possiamo aumentare la distanza dei giocatori (B) al quadrato

Obiettivi :
Tecnici – dominio/cambi di direzione e ricezione
Tattici: transizione e 1v1
Fisici: sviluppo capacità senso-percettive

Per rimanere ogni giorno aggiornati sui nuovi contributi di Ideacalcio seguimi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo Link

photo credit: Soccer – Army Youth Sports and Fitness – CYSS – Camp Humphreys, South Korea – 111001 via photopin (license)