Allenamento con le parole chiave: “Dentro”, controllo orientato e 1v1 L’utilizzo delle parole chiave rientra nella metodologia di lavoro proposta dal grande mister Massimo de… Continua »

Allenamento con le parole chiave: “Dentro”, controllo orientato e 1v1

L’utilizzo delle parole chiave rientra nella metodologia di lavoro proposta dal grande mister Massimo de Paoli.

Il giocatore (A) parte in guida della palla fino ad arrivare in prossimità di una sagoma (a circa 10mt dalla partenza) e contemporaneamente il giocatore (B) s’avvicina alla sagoma per fornire aiuto ad (A).
Giunti in prossimità della sagoma, il giocatore (B) chiama “dentro” e riceve palla dal compagno.
(A) aggira esternamente la sagoma e accelera fino a raggiungere un cono posto a 10mt.

Allenamento Scuola Calcio Passaggio controllo orientato Dentro 1v1

(B) invece, con un controllo orientato a chiudere, torna indietro per aggirare un cono posto a 5mt. A questo punto (B) dovrà poi segnare nella porta difesa dal portiere e da (A) che arriva di corsa. Quest’ultimo se recupera palla potrà trasformare l’azione da difensiva in offensiva segnando nella porticina in prossimità del cono di (B).

Cambio ruoli dopo ogni azione.
Eseguire anche sulla fascia opposta.

NOTE: al difensore è importante far capire che una volta aggirato il birillo dovrà poi correre velocemente per aggredire l’attaccante con l’intento di togliergli spazio ma…è anche opportuno sottolineare come, una volta giunto in prossimità dell’attaccante, il difensore debba “frenare” per non farsi dribblare arrivando troppo vicino all’attaccante

Quì potete trovare anche il video dell’esercitazione che avevo svolto alcune stagioni fa con un gruppo di Pulcini all’ultimo anno:
https://www.youtube.com/watch?v=okKoqFmmkz8

Per rimanere ogni giorno aggiornati sui nuovi contributi di Ideacalcio seguimi alla pagina Facebook Ideacalcio

Credit Immagine: http://www.storiedicalcio.altervista.org/images/Subbuteo3.jpg