Partita a tema per la scuola calcio: 2v2 con interscambi di posizione Oggi vediamo una Partita a Tema per l’Attività di Base, particolarmente adatta per… Continua »

Partita a tema per la scuola calcio: 2v2 con interscambi di posizione

Oggi vediamo una Partita a Tema per l’Attività di Base, particolarmente adatta per Pulcini ed Esordienti ma che può essere proposta anche per qualche categoria dell’attività agonistica.

Campo di gioco 24×35. Almeno 7 giocatori.

Dividere verticalmente il campo in due metà. Formare diverse coppie.
La coppia blu comincia a difesa della porta, mentre la coppia rossa comincia attaccando la porta.
L’istruttore si trova all’altezza della metà campo e mette in gioco un pallone per uno dei 4 Giocatori.

Partita a Tema per la Scuola Calcio Interscambio

Se il pallone viene inviato ad uno dei 2 rossi, questi dovranno segnare nella porta difesa dal portiere, mentre se viene inviato ai blu, questi dovranno segnare in una delle 2 porticine laterali.

La regola di base è però quella che in ogni metà campo dovrà sempre rimanere l’equilibrio numerico di 1v1 ma sarà assolutamente consentito il cambio di campo, a patto che il compagno faccia altrettanto.

Esempio: il giocatore in possesso guida la palla verso l’altra metà campo e il compagno dovrà andare ad occupare la metà campo lasciata libera, tagliando davanti ad esso o sovrapponendosi alle spalle.

Varianti

Il gol preceduto da interscambio di posizione vale 2punti.
Oppure il gol può valere solo se preceduto da un interscambio

Quando l’azione termina, gol o palla che esce (quindi se il portiere para gioca coi 2 blu), i rossi si porteranno a difesa della porta e i gialli si prepareranno per la prossima azione.
Nota: il passaggio da un’azione all’altra dovrà avvenire molto velocemente, con l’istruttore che mette immediatamente in gioco un pallone per una delle due coppie

Varianti

-Il gol può valere doppio se avviene dopo un dribbling vinto.
-Invece di giocare con una porta e due porticine, possiamo giocare con 2 porte difese dai portieri.
-Il gol può valere doppio se preceduto da un 1-2
-Possiamo collocare un Jolly all’interno del campo per lavorare su superiorità e inferiorità numerica

Osservazioni

Il fatto che l’istruttore possa inviare palla ad uno dei 4 giocatori ci permette di lavorare sulle transizioni, positiva e negativa.
L’istruttore potrà trasmettere palla con diverse traiettorie e ciò ci permettere di inserire ulteriori obiettivi come la ricezione su palla alta e la lettura delle traiettorie.

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo Link

Credit Immagine: http://mrg.bz/DTPK1e