Apprendimento Tecnico-Tattico: 1v1 in fascia per il cross o per il tiro Premessa L’esercitazione è stata pensata e sviluppata per la scuola calcio ma può… Continua »

Apprendimento Tecnico-Tattico: 1v1 in fascia per il cross o per il tiro

Premessa

L’esercitazione è stata pensata e sviluppata per la scuola calcio ma può essere proposta anche per alcune categorie dell’attività agonistica.

Svolgimento

Creare un corridoio 25×10 sulla fascia.L’azione ha il via quando l’attaccante tocca palla. Il giocatore (A1) parte in guida della palla e affronta (D) con l’obiettivo di superarlo per crossare o tirare:
– se (A1) esce sul lato alle spalle del difensore (spazio di 10mt) allora crosserà nel mezzo per la conclusione di (A2) che arriva in corsa
-se (A1) esce sulla porticina laterale (spazio di 2mt) allora andrà alla conclusione

Apprendimento Tattico 1v1 in fascia per il cross o per il tiro

Se (A1) crossa, poi prenderà il posto di (A2); se va al tiro allora (A2) rimane al suo posto e (A1) torna in fila

Se (D) ruba palla aD (A1) dovrà segnare nella porticina alle spalle dell’attaccante e poi si invertono i ruoli.
Il difensore difende solo all’interno della fascia

Attenzione al Particolare :

ad (A1) è richiesta l’esecuzione di dribbling-finte e grande numero di tocchi di palla, durante l’avvicinamento a (D). Questo per sollecitare: l’esecuzione del dribbling in regime di velocità, la visione periferica e la fantasia motoria. L’attaccante quindi eseguirà finte e dribbling in avanzamento, ancor prima di dover affrontare il difensore.

Obiettivi Tecnici: guida della palla, dribbling, cross, tiro
Obiettivi Tattici: gestione dell’1v1 in fascia

Per rimanere ogni giorno aggiornati sui nuovi contributi di Ideacalcio seguimi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo Link

Credit Immagine: http://mrg.bz/pX0H9Q