Apprendimento Tecnico: Conduzione-Dribbling, Passaggio-Ricezione Oggi vi propongo un esercizio per un lavoro analitico che prevede diverse finalità tecniche. Questa proposta l’ho utilizata nella seduta di… Continua »

Apprendimento Tecnico: Conduzione-Dribbling, Passaggio-Ricezione

Oggi vi propongo un esercizio per un lavoro analitico che prevede diverse finalità tecniche.
Questa proposta l’ho utilizata nella seduta di martedì 27 Gennaio col mio gruppo di 2006.

Non sono un amante delle proposte puramente analitiche ma questa l’ho pensata e mi è piaciuta perchè integra diversi obiettivi tecnici, quali guida della palla, dribbling, trassmione e ricezione.
Per la durata dell’esercizio non andrei oltre i 12′.

La struttura è piuttosto semplice ed è quella che si vede nella figura che segue

Scuola Calcio Apprendimento tecnico Guida dribbling passaggio ricezione

I giocatori si dividono sui 4 angoli di un rettangolo di gioco, coi giocatori (A) in possesso di palla.
I due giocatori (A) opposti partono in guida della palla verso il cono centrale per eseguire una gestualità tecnica. Il metodo Coerver Coaching offre innumerevoli proposte.

A questo punto trasmettono palla al rispettivo compagno (B) che controlla e in guida della palla si dirige verso la sagoma per eseguire una finta-dribbling proposte dall’istruttore (in una fase successiva è opportuno lasciare libertà di scelta agli allievi)

Il giocatore (A) si porta nella fila di (B) mentre quest’ultimo continua in guida della palla per dirigersi verso la fila (A) opposta.
Il successivo giocatore (A) parte quando il compagno precedente trasmette palla a (B). Questo in linea di massima ma dipende dal numero di giocatori coinvolti nella proposta

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo Link

Credit Immagine: http://mrg.bz/DReGik