Attività di Base: 1c1 Spalle alla Porta, Finte Dorsali Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione, piuttosto semplice nella sua struttura, rivolta alle categorie dell’Attività di Base,… Continua »

Attività di Base: 1c1 Spalle alla Porta, Finte Dorsali

Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione, piuttosto semplice nella sua struttura, rivolta alle categorie dell’Attività di Base, Esordienti, Pulcini e Primi Calci.

Si tratta di un esercizio che vuole allenare la situazione di 1c1 con l’attaccante spalle alla porta e gli obiettivi che ne conseguono:

  1. ricezione muovendosi incontro al portatore
  2. ricevere con difensore alle spalle
  3. finte e cambi di direzione dorsali

Numero minimo di giocatori: 8. Massimo direi 12.

I giocatori si dividono su quattro file, come da figura. I Neri sono gli attaccanti, i Blu i Difensori. Come si può osservare, i Difensori vincolano la loro partenza al superamento di un ostacolino. Questo ha lo scopo di creare un piccolo “handicap” nella loro partenza e inoltre, in questo modo, non “ruberanno qualche cm nella posizione di partenza“.

L’Attaccante (1) Nero si muove incontro al mister, seguito dal difensore che parte superando un ostacolino, per ricevere palla. L’obiettivo dell’attaccante è quello di segnare nelle due porticine alle sue spalle. Se il (D) ruba palla cercherà il gol nelle due porticine davanti a lui.

Al termine dell’azione, gol o palla che esce, entra in campo il secondo Attaccante Nero, (2), per la medesima situazione ma entrando da posizione defilata.

Al termine di ogni azione, i giocatori si invertono di ruolo. A tempo invertiamo le posizioni dei giocatori in fila.

VARIANTE:

L’ (A)ttaccante (1) si muove incontro e l’allenatore chiama in campo uno dei due difensori per contrastarlo. Poi entra il secondo attaccante e l’allenatore chiama nuovamente il numero del difensore che entra a contrastarlo. In questo modo l’attaccante non conoscerà anticipatamente l’angolo di provenienza del difensore.

Credit Immagine: https://img.vavel.com/b/CpRXSEpXYAAQd-H-1.jpg