Attività di Base: “1c1+1 o 2 Appoggi” Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione rivolta alle categorie Pulcini ed Esordienti ma che può essere utilizzata, con gli… Continua »

Attività di Base: “1c1+1 o 2 Appoggi”

Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione rivolta alle categorie Pulcini ed Esordienti ma che può essere utilizzata, con gli opportuni accorgimenti, anche con quella Primi Calci e Giovanissimi.

Si tratta di una situazione di 1c1 senza e con palla. In una prima fase infatti, l’attaccante dovrà liberarsi dalla marcatura del difensore per ricevere il passaggio di ritorno del compagno, mentre successivamente dovrà “battere” il difendente mediante fine e cambi di direzione.

I giocatori si dispongono come da figura, con Nero nel ruolo di attaccante, Blu difensore e 2 giocatori Rossi nel ruolo di Appoggi. Quest’ultimi giocano solo sul loro rispettivo lato, a 2 tocchi e senza poter essere contrastati.

L’attaccante, marcato alle spalle dal difensore, gioca palla a sua discrezione ad uno dei 2 Appoggi esterni per poi entrare in campo seguito dal difensore. L’attaccante dovrà ricevere il passaggio di ritorno per poi segnare in una delle due porticine alle sue spalle.

L’attaccante, giocato il primo passaggio all’Appoggio scelto, non potrà più giocare con gli Appoggi.

Se il difensore ruba palla pone fine all’azione giocando un dai e vai con uno dei 2 Appoggi.

Varianti:

  1. si può giocare più di un passaggio con l’Appoggio scelto;
  2. si può giocare con entrambi gli Appoggi;
  3. gli Appoggi giocano a 1 tocco

Credit Immagine: http://www.hellasverona.it/images/news/1490883453_727338_2017_3_30_Peschiera_28Location01F_29.jpg