Attività di Base: “1c1+2 Appoggi Esterni” – Smarcamento Nell’articolo di oggi descrivo un’esercitazione che ho portato sul campo col mio gruppo di Piccoli Amici all’ultimo… Continua »

Attività di Base: “1c1+2 Appoggi Esterni” – Smarcamento

Nell’articolo di oggi descrivo un’esercitazione che ho portato sul campo col mio gruppo di Piccoli Amici all’ultimo anno (2008) e che è rivolta alle categorie dell’attività di base.

Il focus è sulla situazione di 1c1 senza la palla e quindi Smarcamento e conseguente Marcamento (per il difendente).
L’esercizio è stato inserito all’interno di un percorso formativo che trattava l’obiettivo dello smarcamento da inizio anno e non può certo essere questo il primo tassello da per allenare questo principio di tattica individuale (in fase di possesso).

1c1 +2 appoggi esterni

L’attaccante nero gioca palla ad uno dei due appoggi (esterni) rossi. Questi dovranno sempre rimanere opposti rispetto alla posizione della porticina (“mi muovo in base alla posizione del compagno”).
Nota: già questa è una prima difficoltà dell’esercizio. “Non sono direttamente coinvolto nel gioco ma dovrò comunque adattare la mia posizione in relazione alla posizione del mio compagno”

Il difensore entra in campo superando un ostacolino e non appena nero effettua il passaggio.
Nero deve ricevere il passaggio di ritorno, far toccare palla anche all’appoggio opposto per poi segnare in una delle due porticine.
Gli appoggi giocano a 2 tocchi e non possono essere contrastati.
Se il difensore ruba palla dovrà servire uno dei due appoggi per porre fine all’azione e prenderne il suo posto.

Osservazione

Una volta che nero avrà ricevuto il secondo passaggio di ritorno, dovrà ingannare il difensore effettuando cambi di direzione, finte e dribbling per dirigersi verso una o l’altra porta. Stimolare gli allievi affinchè ne eseguano almeno un paio prima di poter segnare.

Varianti:

* nero può richiedere nuovamente l’aiuto del primo appoggio a cui ha giocato palla
* gli appoggi giocano a 1 tocco?

Credit Immagine: http://www.satsfl.com/wp-content/uploads/2013/02/K66A0490.jpg