Attività di Base: “1c1+2 Appoggi Laterali” Nell’articolo di oggi vediamo una proposta rivolta alle categorie dell’Attività di Base e più nello specifico alla categoria Pulcini… Continua »

Attività di Base: “1c1+2 Appoggi Laterali”

Nell’articolo di oggi vediamo una proposta rivolta alle categorie dell’Attività di Base e più nello specifico alla categoria Pulcini e a quella Esordienti.
Si tratta di una situazione di gioco che, per quanto non dica forse l’immagine, crea parecchi “problemi” da risolvere agli allievi. Proprio per questo motivo non è da escludere un suo utilizzo anche con categorie più grandi.

Come detto, si tratta di una situazione di 1c1 + 2 Appoggi laterali.
Il campo di gioco è di dimensioni variabili, a seconda del livello dei giocatori.

* Il (D)ifensore Blu gioca palla all'(A)ttaccante Nero e lo attacca forte.
* (A) dovrà segnare in una delle 2 porticine dopo aver scambiato palla con uno dei due Appoggi laterali.
* Se il difensore ruba palla si invertono al volo i ruoli.

Le varianti che possiamo inserire sono diverse e necessarie, affinchè l’attenzione rimanga sempre alta:

* scambiare palla con entrambi gli Appoggi prima di poter segnare;
* ricevuto il passaggio di ritorno, bisognerà effettuare almeno un cambio di direzione prima di poter segnare in una delle due porticine;
* ricevuta palla da un Appoggio, bisognerà giocarla al secondo Appoggio con un massimo di 2 tocchi, ricevere il passaggio di ritorno e poi segnare in una delle due porticine; * gli Appoggi giocano a 1 tocco. Con questa variante non si vuole limitare l’espressione del giocatore, ma abituarlo a tempi di smarcamento differenti;

Osservazione

L’esercitazione pone il focus sulla situazione di “1c1 senza palla”. Gioco palla sull’esterno e mi smarco per ricevere il passaggio di ritorno.

Credit Immagine: http://www.hellasverona.it/it/summer_camp_2016