Attività di Base: 1c1+3 Appoggi esterni (Smarcamento)

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Attività di Base: 1c1+3 Appoggi esterni (Smarcamento)

Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione rivolta alle categorie dell’attività di base e più nello specifico a quelle Pulcini ed Esordienti. Coi Primi Calci si potrebbe sperimentare, magari nella seconda parte di stagione, nel caso disponessimo di un buon gruppo.

L’esercitazione è probabilmente anche molto valida per qualche gruppo Giovanissimi, qualora volessimo proporre una proposta che agevoli il compito dell’attaccante.

L’obiettivo dell’esercizio è quello di allenare l’1c1, in un primo momento senza palla, smarcamento, e poi con palla.

La proposta può essere utilizzata con un minimo di 7 giocatori.

Il campo di gioco viene diviso in due metà campo. Per le dimensioni andate “ad occhio”, valutando quelle che sono le capacità dei vostri atleti e prediligendo l’obiettivo dell’attaccante.

L’attaccante Nero avvia l’azione servendo uno dei 3 Appoggi Rossi, posizionati esternamente al campo e ognuno sul proprio lato. L’attaccante dopo il passaggio entra in campo.

Il campo è diviso in due metà campo e in ognuna di questa vi è un difensore. I difensori possono agire solamente nella propria metà campo.

L’attaccante dovrà ricevere il passaggio di ritorno per poi segnare in una delle due porticine. L’attaccante, una volta ricevuto il passaggio di ritorno, può muoversi liberamente, sfidando entrambi i difensori.

Se il difensore ruba palla dovrà riuscire a servire il compagno nell’altra metà campo, ponendo fine all’azione. Il difensore che ruba palla all’attaccante, prende il suo posto e quest’ultimo diventa difensore.

Varianti:

*ricevere il passaggio di ritorno in una metà campo per poi sfidare il difensore sull’altra (si segna nella porticina opposta);

*l’Appoggio deve restituire palla nella metà campo più lontana (variante questa molto difficile).

Credit Immagine: http://www.hellasverona.it/images/news/1498642860_805859_2017_6_28_Peschiera_28Day04_F_29.jpg

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.

Leave A Reply