Attività di Base: “1c1x2+Portiere” Nell’articolo di oggi presento una proposta molto semplice che ho utilizzato coi miei Piccoli Amici all’ultimo anno (2008) e che è… Continua »

Attività di Base: “1c1x2+Portiere”

Nell’articolo di oggi presento una proposta molto semplice che ho utilizzato coi miei Piccoli Amici all’ultimo anno (2008) e che è rivolta a tutte le categorie dell’attività di base.
L’esercitazione l’ho pensata per il numero di bambini che so di avere a disposizione ma naturalmente potrà essere modificata a seconda delle proprie esigenze.
Il focus è sul 1c1.

1c1X2+P

Due squadre, tempi da 3′, poi si invertono i ruoli delle squadre (attaccanti e difensori).
Campo di gioco di dimensioni variabili, a seconda delle capacità dei propri allievi. Grosso modo potrebbe andar bene un rettangolo 20×10 diviso orizzontalmente in due metà campo.

Gli attaccanti sono in fila e tutti in possesso di palla. Il primo attaccante nero dovrà superare il primo difensore giallo situato nel primo settore per poi affrontare il secondo difensore che alterna un’entrata da dx e una da sx. L’obiettivo dell’attaccante è il gol nella porta difesa dal portiere.
Essendo squadre da 4 giocatori, uno difende il primo settore, due si alternano nella difesa del secondo e il quarto difende la porta.

Nel secondo tempo i giocatori ruotano nelle posizioni iniziali di difesa.

Creiamo una competizione a squadre con una semplice penitenza per chi perde.

Punteggio:

* +1 per ogni gol;
* gol valido solo eseguendo almeno un dribbling;
* punto bonus se si superano entrambi i difensori con un dribbling

Osservazioni

* trattandosi di un gioco a tempo, gli attaccanti dovranno ricercare azioni veloci e conclusioni rapide per realizzare il maggior numero di punti
* l’esercizio pone in risalto il superamento dell’avversario mediante finte e dribbling. Liberare fantasia e creatività nel provare-sperimentare-combinare varie gestualità tecniche

Credit Immagine: http://cache.emirates247.com/polopoly_fs/1.310816.1452330084!/image/image.gif