Attività di Base: 1c2+2 Appoggi +2 Portieri Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione rivolta alle categorie dell’attività di base e più nello specifico a quelle Pulcini… Continua »

Attività di Base: 1c2+2 Appoggi +2 Portieri

Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione rivolta alle categorie dell’attività di base e più nello specifico a quelle Pulcini ed Esordienti. Per i Primi Calci potrebbe risultare un po’ troppo complessa ma ci si potrebbe provare con gruppi di allievi piuttosto pronti.

L’esercizio è a mio avviso da inserire nella fase applicativa, subito prima della partita finale. L’obiettivo è verificare l’apprendimento di nozioni e abilità sviluppate nelle fasi precedenti della seduta.

Gli obiettivi da osservare sono:

  1. fondamentali di tecnica applicata/tattica individuale (in particolare passaggio, ricezione e smarcamento)
  2. capacità di collaborare in fase di possesso
  3. ricerca mobilità (interscambi di posizione) qualora non riesca a liberarmi dalla marcatura del mio avversario
  4. occupazione efficace-intelligente dello spazio

Numero di giocatori coinvolti: almeno 8.

Le dimensioni del campo dipendono principalmente dal livello tecnico-tattico degli allievi. Più sono abili, minori potranno essere le dimensioni. Il campo di gioco viene diviso in due metà campo e vengono collocate due porte difese dai portieri.

L’attaccante Nero avvia l’azione servendo uno dei 2 Appoggi Rossi marcati dai 2 difensori. Gli Appoggi possono scambiarsi di campo ma non potranno mai stare in due nella stessa metà campo.

L’attaccante si muove invece liberamente.

Scegliere il proprio portiere servendolo con un passaggio per poi segnare nella porta opposta. In sostanza, ad inizio azione non si sa qual è la propria porta e quella in cui bisogna segnare. Trovato il primo passaggio verso uno dei due Appoggi Rossi, bisognerà servire uno dei due portieri, scegliendo in questo modo il proprio.

Se i difensori recuperano palla ad inizio azione, scelgono il loro portiere con un passaggio e poi attaccano in situazione di 2+P contro 3. Se la recuperano successivamente, cercano il gol nella porta avversaria.

Varianti

  1. tocchi vincolati per gli Appoggi
  2. gli Appoggi possono segnare solo a 1 tocco
  3. gli Appoggi non possono scambiarsi di campo
  4. realizzare almeno 4 passaggi prima di poter segnare

Credit Immagine: https://i.pinimg.com/736x/11/4e/67/114e674b2d7b3abea7a0aa869856fdc1–football-arsenal-advocare.jpg