Attività di Base: “1c2+2 Appoggi +2 Portieri” Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione rivolta alle categorie dell’attività di base e più nello specifico a quelle Pulcini… Continua »

Attività di Base: “1c2+2 Appoggi +2 Portieri”

Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione rivolta alle categorie dell’attività di base e più nello specifico a quelle Pulcini ed Esordienti.
Di che cosa si tratta?
Un’attività globale, un’esercitazione che vuole ricreare un contesto di gioco molto simile a quello della gara, ma con numeri di giocatori e dimensioni del campo ridotte.

Per quanto riguarda la categoria Primi Calci, la proposta la trovo un po’prematura ma magari, sul finale di stagione, si potrebbe provare a fare, sempre tenendo presenti le capacità dei propri allievi.

Dividiamo il campo di gioco in tre settori verticalmente: due corridoi laterali (di circa 5m ciascuno) e una zona centrale più grande.

Disponiamo 2 portieri e difesa delle due porte.

L’esercizio inizia con l’Attaccante Nero che conduce palla sul corridoio per effettuare un breve slalom. All’uscita sceglierà il proprio portiere trasmettendogli palla. Potrà giocare indifferentemente ad entrambi.

Sulla sua partenza entrano in campo i due difensori Blu.

L’attaccante sarà coadiuvato dai 2 Appoggi Rossi che giocano inizialmente nei corridoi laterali.

L’obiettivo è il gol nella porta avversaria (quella a cui non si è giocato il primo passaggio).  Se i difensori rubano palla giocano 2c1 per segnare nella porta avversaria.

Varianti:

*possibilità di interscambio tra Attaccante e Appoggi (l’importante è che vi sia sempre almeno un giocatore in entrambi i corridoi);

*Possibilità di interscambio anche col portiere;

*Muovere palla su entrambi i corridoi laterali prima di poter segnare

Credit Immagine: http://www.hellasverona.it/images/temp/1466697442_2016_6_23_CAMP_20COLOGNOLA_20991.jpg