Attività di Base: “2c1+ Portieri – Mobilità in Fase Offensiva” Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione piuttosto semplice nella sua organizzazione e rivolta alle categorie dell’Attività… Continua »

Attività di Base: “2c1+ Portieri – Mobilità in Fase Offensiva”

Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione piuttosto semplice nella sua organizzazione e rivolta alle categorie dell’Attività di Base e proponibile, a mio avviso, a partire dall’ultimo anno della categoria Primi Calci.

L’obiettivo è quello di creare un contesto di gioco piuttosto simile a quello reale, riducendo però il numero di giocatori coinvolti e le dimensioni del terreno di gioco.
Vengono poi inserite alcune regole con l’obiettivo di portare gli allievi verso l’obiettivo che in questo caso vogliamo raggiungere, la ricerca di Mobilità in fase d’attacco.

Per questo motivo il campo di gioco viene diviso verticalmente in due metà campo.

Il gioco inizia col passaggio dell’attaccante Nero per l’Appoggio Blu, o entrando in conduzione. Possiamo scegliere tra una e l’altra variante.

Il proprio portiere, quello posizionato nei pressi della partenza di Nero, deve toccare la palla prima di poter segnare nella porta più lontana.

Per segnare sarà inoltre necessario sviluppare una delle 3 soluzioni: triangolazione, “sovrapposizione” o “taglio”, rispettando la regola che i 2 Attaccanti (attaccante e Appoggio) non potranno mai essere in 2 nella stessa metà campo.

Se il difensore ruba palla cerca il gol in situazione di 1c2, potendo però contare sul supporto del proprio portiere.

Possibili Varianti:

  1. scegliere il proprio portiere mediante un passaggio. In sostanza, si potrà attaccare l’una o l’altra porta. Il primo portiere che riceve il passaggio dagli Attaccanti diventa il loro portiere e si segna in quello opposto
  2. realizzare almeno un interscambio di posizione prima di poter segnare (l’attaccante, che inizia l’azione nella metà campo di destra, dovrà andare almeno una volta in quella di sinistra e l’Appoggio viceversa)
  3. il portiere gioca a 1 tocco
  4. concludere l’azione entro 8″

 

Credit Immagine: http://www.fcbcampitalia.com/files/2015/12/ITALY-62.jpg