Attività di Base: “2c2+ Appoggio +2 Portieri” (Due Varianti)

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Attività di Base: “2c2+ Appoggio +2 Portieri”

Nell’articolo di oggi presento due esercitazioni, la seconda la variante della prima, rivolte alle categorie dell’attività di base e in particolare a quelle Pulcini ed Esordienti.

Si tratta di due proposte che vogliono allenare la gestione della superiorità numerica, 3+Portiere contro 2, e l’occupazione ottimale dello spazio.

Spesso mi viene chiesto qualche consiglio su come insegnare le “posizioni” in campo nella Scuola Calcio. Io, più che di posizioni, parlerei di occupazione efficace dello spazio, dividendocelo tra i componenti della squadra. Le esercitazioni di oggi sono due soluzioni ottime per imparare a dividersi lo spazio di gioco e a ricercare tanti altri obiettivi.

Quali altri obiettivi vogliono allenare le due esercitazioni?

  1. la ricerca della collaborazione offensiva
  2. il miglioramento della tattica individuale/tecnica applicata (sia in fase di possesso che di non possesso)
  3. le situazioni di gioco
  4. l’occupazione e la ri-occupazione dello spazio

Per entrambe le proposte le dimensioni del campo di gioco dipendono dal livello tecnico-tattico dei propri allievi. Maggiore è la qualità e minori potranno essere le dimensioni.

Il campo, in entrambi i casi, viene diviso in tre settori e vengono collocate due porte difese dai portieri.

Proposta Uno

L’Attaccante Nero gioca palla al proprio portiere ed entra in campo insieme al difensore Blu e all’Appoggio Rosso. Nel settore d’attacco erano già presenti un difensore e un attaccante. Si noti che il terreno di gioco è diviso in due settori di difesa e un unico spazio d’attacco.

Attaccanti e Appoggio non potranno mai stazionare in due nello stesso settore. Possibilità di interscambiarsi liberamente (sia in FDP che in FDNP).

L’obiettivo finale è il gol nella porta avversaria, difesa dal difensore e dal portiere. I due difensori non possono difendere contemporaneamente lo stesso settore.

In attacco sempre situazione di 1c1.

Proposta Due

L’Attaccante Nero gioca palla al proprio portiere ed entra in campo insieme al difensore e all’Appoggio. In uno dei due settori d’attacco erano già presenti un difensore e un attaccante. Si noti che in questa variante il terreno di gioco è diviso in un unico settore di difesa e due d’attacco.

Mai due attaccanti nello stesso settore. Possibilità di interscambiarsi liberamente (sia in FDP che in FDNP). L’obiettivo finale è il gol nella porta avversaria, difesa dal difensore e dal portiere. I due difensori non possono mai difendere nello stesso settore

Varianti Valide per entrambe le situazioni:

  1. obbligo per gli attaccanti di ruotare le posizioni sul primo passaggio d’avvio al gioco;
  2. il portiere gioca a 2 tocchi
  3. tutti gli elementi impegnati in fase di possesso devono toccare la palla prima di poter segnare
  4. realizzare almeno 5 passaggi prima di poter segnare
  5. l’Appoggio gioca a 2 tocchi
  6. l’Appoggio può segnare solo a 1 tocco

Credit Immagine: https://internetsportstravel.com/wp-content/uploads/2016/12/sci-hp2.jpeg

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.

Leave A Reply