Attività di Base: Possesso Mobile 2c2+2c2+2 Appoggi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Attività di Base: Possesso Mobile 2c2+2c2+2 Appoggi

Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione che, se in passato ho in qualche modo proposto alle categorie dell’attività agonistica, oggi sono ad adattarla a quelle dell’attività di base. Più nello specifico a quelle Pulcini ed Esordienti..con una doverosa premessa.

Il livello tecnico-tattico degli allievi deve essere quanto meno discreto. Non si tratta quindi di saper fare “solamente” un passaggio o un controllo, si tratta di arrivare alla proposta in questione attraverso un percorso che preveda tappe meno strutturate. In sostanza, l’esercitazione è da utilizzare come momento di verifica per mobilità e smarcamento, i due obiettivi principali.

Il campo di gioco viene diviso in tre zone, con quella centrale decisamente più piccola. Ipotizzando di avere 10 giocatori, formiamo due squadre da 4 giocatori e scegliamo 2 Appoggi. Per il ruolo di quest’ultimo consiglio di schierare i giocatori più bravi.

Situazione di 2c2 nelle due zone esterne e giocatori zonati. Collocare un Appoggio al centro e un Appoggio inizialmente in zona palla. Gli Appoggi giocano sempre con la squadra che ha il possesso.

L’obiettivo in Fase di Possesso è quello di muovere palla da una zona esterna all’altra, passando obbligatoriamente per l’Appoggio centrale ed eseguendo almeno un passaggio sulle zone esterne prima di giocare palla al centro.

Giocata palla nella zona esterna opposta, gli Appoggi si scambiano la posizione, con quello al centro che si sposta in zona palla mentre il compagno prende il suo posto al centro.

Trattandosi di Attività di Base, il FOCUS della proposta è a mio avviso su:

  1. smarcamento all’interno della zona;
  2. smarcamento combinato col proprio compagno (“non muoviamoci tutti e due nella stessa direzione“);
  3. gestire l’iniziale parità numerica e la successiva superiorità numerica in zona palla;

 

Credit Immagine: https://www.blaugranas.com/cantera_prebenjamin-fotos_del_f_c_barcelona-igfpo-5726371.htm

Share.

About Author

Diego Franzoso

Leave A Reply

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.