Attività di Base: Reazione Motoria e 1c1 con Difensore… Nell’articolo di oggi presento un esercizio che ho portato sul campo col mio gruppo di 2008… Continua »

Attività di Base: Reazione Motoria e 1c1 con Difensore…

Nell’articolo di oggi presento un esercizio che ho portato sul campo col mio gruppo di 2008 (Piccoli Amici ultimo anno) e che è rivolto anche alle restanti categorie dell’attività di base.

La proposta base l’ho vista sul canale YouTube “JustFootball.tv” (https://www.youtube.com/channel/UCcCf8SIYS7FlQ03JnmUHVJQ), canale che consiglio a tutti voi e in particolare a chi segue le categorie più piccole.
Come ho detto, l’esercizio base non è mio. Io l’ho arricchito con qualche variante che vedremo in seguito.

1c1

L’attaccante blu, posizionato alle spalle del difensore, sceglie di dirigersi verso uno dei due coni (a sua discrezione). Il difensore va nella direzione opposta. Aggirare il cono ed entrare in campo per dar vita ad una situazione di 1c1 in cui l’attaccante riceve palla dall’istruttore. L’obiettivo è il gol in una delle due porticine dell’avversario. Se il difensore ruba palla si invertono i compiti.

Varianti:

* l’attaccante sceglie una direzione e il difensore lo segue (nella stessa direzione). L’attaccante riceve palla dall’istruttore per segnare nelle porticine alle sue spalle (col difensore alle spalle)

* l’attaccante sceglie una direzione e il difensore lo segue (nella stessa direzione). L’attaccante riceve palla dall’istruttore per segnare nelle porticine di fronte a lui (col difensore in ripiegamento)

* l’istruttore mette nel mezzo una palla leggermente a parabola, coi due allievi a contendersela

* i due giocatori, prima di arrivare al cono, eseguono un percorso coordinativo (superamento ostacolini; saltelli; slalom; ecc.)

Credit Immagine: http://media.safebee.com/assets/images/2015/5/Close-up%20of%20kids%20playing%20soccer.jpg.838x0_q67_crop-smart.jpg