Attività di Base: Situazione di 1c1 e 2c2+ Portiere (Propedeutica alla Costruzione) Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione rivolta alle categorie dell’Attività di Base e più… Continua »

Attività di Base: Situazione di 1c1 e 2c2+ Portiere (Propedeutica alla Costruzione)

Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione rivolta alle categorie dell’Attività di Base e più nello specifico a quelle Pulcini ed Esordienti.

Si tratta di una proposta situazionale che si può sviluppare in due differenti modalità, a seconda della variante che vogliate utilizzare o magari proporle entrambe in progressione. L’esercitazione potrebbe essere vista come propedeutica alla fase di Costruzione, eludendo la pressione avversaria vicino alla nostra porta.

Le dimensioni del campo di gioco dipendono dalle qualità dei propri allievi. Il campo viene diviso in due metà campo.

Giocatori coinvolti: da un minimo di 3 fino ad un massimo di 10-11. Già con 12 giocatori si potrebbe pensare di svilupparla contemporaneamente su due campi.

L’Attaccante Nero gioca palla al Portiere ed entra in campo insieme al Difensore Blu. L’Attaccante deve ricevere il passaggio di ritorno per segnare in una delle 3 porticine alle sue spalle.

Il difensore se recupera palla cerca il gol nella porta difesa dal portiere.

Note:

  1. il Portiere non può segnare;
  2. il Portiere non può oltrepassare la linea di metà campo.

Osservazione

Giocata palla al portiere, siamo proprio sicuri che la scelta corretta sia sempre quella di muoversi nella propria metà campo difensiva?

Varianti:

  1. sul primo passaggio al Portiere entrano in campo un secondo Difensore e un secondo Attaccante (giocatori cerchiati). Medesimi obiettivi ma situazione di 2c2+P;
  2. aumentare ulteriormente il numero di giocatori che partecipano alla situazione, con un terzo attaccante e un terzo difensore;
  3. inserire un Jolly
  4. sostituire le porticine per il gol con tre porticine per la conduzione a meta

Credit Immagine: http://www.studyholidays.com/siteimg/max/ugc-1/gallery/2716/2716_original.jpg