Attività Globale per Attività di Base: “2c2+ Appoggio +2 Portieri”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Attività Globale per Attività di Base: “2c2+ Appoggio +2 Portieri”

Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione rivolta alle categorie dell’attività di base e più nello specifico a quelle Pulcini ed Esordienti.

Si tratta di un’attività globale, da proporre a mio avviso poco prima della partita finale. L’obiettivo è quello di ricreare un contesto situazionale piuttosto simile a quello di gara, riducendo il numero di giocatori impiegati e le dimensioni del campo di gioco.

In questa esercitazione vedremo una situazione di 2c2 più un Appoggio (Rosso) che coadiuverà sempre l’azione degli attaccanti (Neri). Un portiere per squadra difende la propria porta.

Giocatori richiesti: minimo 7, meglio 11

L’Attaccante Nero, in possesso di palla, entra in campo in conduzione, seguito dal difensore che parte ah handicap (seduto o superando un ostacolino).

L’attaccante deve aggirare il cono centrale prima di scegliere il proprio portiere con un passaggio (potrà trasmettere palla indifferentemente sui due portieri). Sulla ricezione del portiere entrano in campo (A2) e (D2).

L’Appoggio Rosso è inizialmente vincolato al corridoio laterale. L’obiettivo è il gol nella porta avversaria.

Se i difensori rubano palla cercano il gol a loro volta.

VARIANTI:

  1. l’Appoggio può uscire dal corridoio purché questo venga occupato da un altro compagno;
  2. minimo 4-5 passaggi prima di poter segnare.
  3. cambiare la posizione d’entrata di (A2) e (D2)

Osservazioni

La posizione inizialmente fissa dell’Appoggio permette agli attaccanti di trovare sempre la superiorità numerica in una precisa zona di campo (in Ampiezza). Nel caso uno dei due Difensori chiuda la linea di passaggio verso il corridoio, libererà altre soluzioni.

In un secondo momento si fornisce la possibilità di interscambiarsi nel corridoio, lavorando sul Principio di Mobilità attraverso appunto un interscambio di posizione.

La variante dei 4-5 passaggi prima di poter segnare viene inserita per stimolare fasi di gioco più ragionate e meno frenetiche.

Credit Immagine: https://www.ajaxcampsenclinics.nl/camps

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.

Leave A Reply