Esercitazione Tecnico-Motoria: controllo orientato e ritmizzazione Si preparano due squadre e due percorsi identici. Il primo giocatore di ogni squadra è in possesso di palla.… Continua »

Esercitazione Tecnico-Motoria: controllo orientato e ritmizzazione

Si preparano due squadre e due percorsi identici.
Il primo giocatore di ogni squadra è in possesso di palla. Al via dell’istruttore il primo bambino parte in guida della palla ed esegue una veronica intorno al birillo posto a 5mt dalla partenza. Successivamente passa la palla al giocatore (B) che con un controllo orientato esce dal cono d’ombra della sagoma e calcia nella porticina, di 2mt, in favore del compagno (C) che riceverà il passaggio per iniziare a sua volta l’esercizio. (B) poi va in fila. (A) invece prende il posto di (B) dopo aver eseguito 4 saltelli monopodalici su 4 cerchi, battendo le mani su ogni cerchio (ritmizzazione).

Es. Tecnico Motoria Controllo Orientato e Ritmizzazione

Note: si può impostare il gioco sottoforma di competizione, assegnando 1punto per ogni gol riuscito.

VARIANTI:
battere le mani ogni 2 cerchi. Saltellare col dx o col sx. Variare la distanza tra (B) e (C) a seconda del livello tecnico dei ragazzi. Si può inoltre complicare ulteriormente l’esercizio, lavorando sulla visione periferica; di fatti (A) dopo il passaggio indica a (B) un numero (alzando una mano) e quest’ultimo dovrà dire ad alta voce il numero indicato prima di ricevere palla.

Obiettivi Tecnici: controllo orientato, passaggio
Obiettivi Fisici: equilibrio monopodalico e dinamico, ritmizzazione

Credit Immagine: http://u.jimdo.com/www31/o/s2513ee3c12bb28a2/emotion/crop/header.jpg?t=1399758071