Esercitazione Integrata: sviluppo del canale visivo durante la guida della palla per l’1v1 Oggi rivediamo una mia vecchia proposta che avevo utilizzato con un gruppo… Continua »

Esercitazione Integrata: sviluppo del canale visivo durante la guida della palla per l’1v1

Oggi rivediamo una mia vecchia proposta che avevo utilizzato con un gruppo di Pulcini all’ultimo anno.
Esercitazione dunque adatta per le categorie Pulcini ed Esordienti.
Gli obiettivi sono quelli da titolo, migliorare la guida della palla stimolando la visione periferica e in un successivo momento lavorare sull’1v1.

Si formano 2 file, non più di 5-6 elementi per fila.
Al via dell’istruttore i primi 2 allievi partono in guida della palla per circa 5m prima di effettuare uno slalom tra 3 birilli con la modalità suola laterale+interno dell’altro piede.

Nota: possiamo comunque lavorare con altre modalità per la guida della palla e i coni possono essere più o meno stretti.

Durante la guida della palla, prima o durante lo slalom tra i birilli, l’istruttore alza una casacca, appartenente al colore di uno dei 2 giocatori.

Nota: il momento dell’alzata dipende dal livello del gruppo a disposizione. Coi più piccoli è opportuno alzarla senza metterli troppo in difficoltà, mentre coi più “grandi” possiamo alzarla appositamente quando sono distratti e/o a testa bassa.

Es. Tecnico Motoria Sviluppo del canale visivo durante la guida della palla 1v1

Il colore indicato dall’istruttore dovrà calciare nella porticina posta di fronte a lui (a circa 8-10m) mentre il compagno calcerà nella porticina alle sue spalle.
Immediatamente dopo il tiro di precisione nella porticina, i 2 allievi si dovranno contendere il pallone posto o messo in gioco al centro del campo, con l’obiettivo di segnare in una delle 2 porticine, non prima però di aver effettuato almeno un cambio di direzione di 180°.

In pratica non si potrà calciare immediatamente in una delle 2 porticine. Questa variante l’ho inserita per incentivare l’utilizzo dei cambi di direzione nell’1v1.

Alcune possibili Varianti

– Il colore indicato calcia nella porticina alle sue spalle e il compagno in quella frontale
– Attribuire alle 2 porticine 2 colori differenti. L’istruttore alza uno dei 2 colori. Entrambi gli allievi calciano nella porticina del colore indicato, attribuendo 1pt a chi calcia per primo; 2pt in caso di gol

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio che trovi a questo Link

photo credit: IMG_0227 via photopin (license)