Esercizio Integrato: Coordinativo e 1c1 con CdD Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione rivolta in particolare alle categorie dell’attività di base (ma che potrebbe essere adattata… Continua »

Esercizio Integrato: Coordinativo e 1c1 con CdD

Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione rivolta in particolare alle categorie dell’attività di base (ma che potrebbe essere adattata anche per l’attività agonistica) e che io ho portato sul campo col mio gruppo di Piccoli Amici all’ultimo anno (2008).
L’intento era quello di integrare gli obiettivi coordinativi (molto importanti in queste categorie) con quelli tecnico-tattici.

integrato

Formiamo due file e disponiamole una di fronte all’altra, a circa 10 metri di distanza e divise da un quadrato 10×10 (circa) delimitato da un nastro posizionato a 20cm da terra (posizionate 4 paletti e un nastro elastico).

Al via i primi i due allievi eseguono il superamento dei 3 ostacolini (over) con varie forme di appoggi proposti dall’istruttore.

Note:
* utilizzerei 2-3 ostacolini, non oltre. Questo per non rischiare che gli allievi eseguano in modo poco preciso la prima parte dell’esercizio essendo già orientati sul successivo 1c1
* per lo stesso motivo, utilizzerei appoggi piuttosto semplici

Si entra nel quadrato superando il nastro per poi contendersi la palla nel mezzo e uscire (superando il nastro) in una delle due direzioni per segnare in una delle porticine.

FOCUS: ingannare il difendente e sfruttare la doppia direzione

Credit Immagine: http://www.austinchronicle.com/binary/465b/soccer.shots.jpg