Esercizio per la scuola calcio: Staffetta a squadre. Alleniamo il passaggio Come in quasi tutte le esercitazioni e giochi che propongo per l’attività di base… Continua »

Esercizio per la scuola calcio: Staffetta a squadre. Alleniamo il passaggio

Come in quasi tutte le esercitazioni e giochi che propongo per l’attività di base ma non solo, è mia consuetudine svilupparle sottoforma di competizione a squadre, in quanto stimola i ragazzi a dare quel “qualcosa in più” per superare gli avversari.

Dopo questa piccola premessa…

Formiamo 2 squadre e prepariamo 2 percorsi identici per entrambe le squadre.
NOTA: In caso di molti allievi, possiamo sviluppare l’esercizio anche con 3-4 squadre, creando sempre il medesimo percorso per ogni squadra. Oppure potremmo creare percorsi differenti, facendo ruotare le squadre al termine di ogni “gara”.

Consegniamo al primo giocatore di ogni squadra 1 pallone.

Al via dell’istruttore il primo allievo di ogni squadra, parte in guida della palla per affrontare in slalom 3-4 birilli (o paletti o conetti). All’uscita guida nuovamente la sfera fino ad arrivare su 2 aste orizzontali poste a terra (bastano 2 paletti messi orizzontalmente a terra) dove si esegue una conduzione con la modalità suola-laterale prima col sx(davanti alla prima asta) e poi col dx nello spazio tra le 2 aste.

Scuola Calcio Staffetta a squadre per il Passaggio

All’uscita bisognerà calciare di precisione (passaggio) per far gol nella porticina, prima di oltrepassare la linea dei 2 birilli verdi.

Si recupera il pallone coi piedi e si torna indietro in conduzione, facendo passare la palla sotto l’ostacolo e saltandolo, x 2 volte.

Si consegna palla al compagno successivo che parte facendo la stessa cosa.

Vince la squadra che realizza più gol e che esegue meno penalità in un tempo prestabilitonel percorso.

NOTA: Dedicare almeno 1/3 del tempo al lavoro col piede meno abile. In figura si vedono posizionate 2 panchine ai lati delle porticine; questo per far si che in caso di non-gol la palla non vada distante, riducendo i tempi morti. In questo genere di esercitazioni è utile posizionare le porticine vicino alla recinzione del campo.

Varianti:

-Possiamo aumentare o diminuire la distanza tra la linea dei birilli verdi e le porticine
-Possiamo posizionare porticine più o meno grandi
-Possiamo variare il percorso tecnico in mille modo differenti

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo Link

photo credit: IMG_2068 via photopin (license)