Scuola Calcio: 1v1 + 1 con Transizione Oggi sono a scrivere di un’esercitazione per la Scuola Calcio i cui obiettivi sono quelli da titolo. Parliamo… Continua »

Scuola Calcio: 1v1 + 1 con Transizione

Oggi sono a scrivere di un’esercitazione per la Scuola Calcio i cui obiettivi sono quelli da titolo.
Parliamo dunque di un 1v1 + 1 Appoggio, allenando le fasi di transizione positiva e negativa.

L’esercitazione è indicata per le categorie Pulcini, Esordienti e, con obiettivi leggermente differenti, anche per i Giovanissimi.

Formiamo due squadre e impostiamo la proposta sotto forma di competizione a squadre. La squadra che perde può pagare una “penitenza”.
Il campo di gioco viene diviso diviso in due metà, come da figura

Scuola Calcio 1v1 1 con transizione

Al via dell’allenatore il primo giocatore giallo, in possesso di palla, si dirige verso la porta avversaria (quella frontale a lui) per segnare e allo stesso tempo il primo giocatore blu corre a difendere la porta.

Se il difensore ruba palla si invertono immediatamente i ruoli dei due giocatori.
Non appena l’azione si conclude (gol, palla che esce, parata del portiere), il primo giocatore blu in fila e in possesso di palla (il giocatore B) si dirige verso la porta avversaria per segnare e sarà ostacolato dall’attaccante giallo che ha appena concluso la sua azione.

Attenzione però, (B)  potrà segnare solamente dopo aver giocato un passaggio col suo compagno (D). Quest’ultimo, una volta rigiocata palla a (B), esce dall’azione.
Quindi, ricapitolando, (D) deve ricevere un passaggio, rigiocare palla al compagno e poi uscire dall’azione.

Al termine dell’azione, il giocatore (B) diventa difensore e contrasta l’azione di un nuovo attaccante giallo (che potrà segnare solo dopo aver giocato un passaggio col compagno giallo che era già in campo).

Varianti

-L’attaccante che deve ricevere il passaggio, può ricevere palla solo nella metà campo in cui si trova la porta avversaria
-L’attaccante che deve ricevere il passaggio, può ricevere palla solo nella metà campo in cui si trova la propria porta

-L’appoggio gioca a 1-2 tocchi

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio che trovi a questo Link

photo credit: Soccer via photopin (license)