Scuola Calcio: “1v1 con Cambi di Direzione e Transizione” Esercitazione Situazionale che ho proposto col mio gruppo di Pulcini al primo anno un paio di… Continua »

Scuola Calcio: “1v1 con Cambi di Direzione e Transizione”

Esercitazione Situazionale che ho proposto col mio gruppo di Pulcini al primo anno un paio di settimane fa.
Naturalmente l’anno scorso e ancora quest’anno, abbiamo lavorato molto sui cambi di direzione, finte e dribbling, anche utilizzando proposte analitiche. I bambini dunque possiedono un discreto bagaglio di gestualità per affrontare questa esercitazione.

Questa proposta l’ho utilizzata subito dopo la messa in azione, avvenuta con un Gioco Semplificato.
La struttura dell’esercitazione è piuttosto semplice ed è quella che si vede nella figura che segue

Scuola Calcio 1v1 con cambi di direzione e transizione

L’attaccante rosso parte in guida della palla con l’obiettivo di raggiungere la linea immaginaria dei due coni blu per poi segnare nella porta alle sue spalle.
Allo stesso tempo parte il difensore blu per contrastarne l’azione.

L’attaccante rosso dovrà guidare la palla piuttosto velocemente e in prossimità dei coni dovrà eseguire un cambio di direzione a 180° per girarsi e andare a segnare nella porta difesa dal portiere.

Se il difensore ruba palla dovrà segnare in una delle 3 porticine.
Il compito relativamente semplice per il difensore obbliga l’attaccante a reagire prontamente sulla perdita del possesso e trarre massimo vantaggio dalla situazione di partenza (“io ho la palla e devo segnare”).

Al termine di ogni azione si invertono i compiti tra i due giocatori.

Osservazioni

All’attaccante, una volta effettuato il cambio di direzione, è opportuno far capire di difendere la palla col proprio corpo e quindi in questo caso di effettuare un cambio di direzione voltandosi verso dx, proteggendo la palla col braccio sx.

A metà esercitazione invertire le posizioni di partenza di attaccanti e difensori, variando in questo modo la posizione di avvicinamento del difensore.

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo Link

photo credit: IMG_1435 via photopin (license)