Scuola Calcio: 1v1 con Cambi di Direzione e Transizione Premessa Esercizio piuttosto “classico” che può essere proposto e sviluppato in tanti modi differenti. Molto adatto… Continua »

Scuola Calcio: 1v1 con Cambi di Direzione e Transizione

Premessa

Esercizio piuttosto “classico” che può essere proposto e sviluppato in tanti modi differenti.
Molto adatto a mio avviso per tutta l’Attività di Base ma che può essere proposto a tutto il settore giovanile.
L’aspetto importante, oltre all’allenamento situazionale dato dal duello di 1v1, è la presenza della transizione. A mio modo di vedere, come ho già più volte ribadito, è più un aspetto psicologioc-mentale che tattico. Ecco allora che abituare gli allievi, fin dalla tenera età, a reagire prontamente alla perdita del pallone, lo ritengo un aspetto di primaria importanza nel calcio attuale.

Svolgimento

La struttura dell’esercizio è quella che si vede nella figura che segue

Ideacalcio test 3

Prepariamo un quadrato di dimensioni variabili. E’ molto interessante variare le dimensioni anche all’interno della stessa seduta d’allenamento, stimolando nei ragazzi nuovi adattamenti.
Il difensore passa la palla all’attaccante e va ad aggredirlo (a seconda dell’età possiamo lavorare sull’accorciare velocemente, sulla distanza a cui arrestarsi e sulla corretta postura che dovrà assumere il difensore).

L’attaccante, ricevuta palla (lavoriamo sul controllo orientato), dovrà segnare in una delle 2 porticine poste sui lati.
Il difensore se recupera palla dovrà eseguire un tunnel o una finta su una delle 2 sagome (per le sagome utilizzare 2 paletti messi a X).

Quest’aspetto obbliga l’attaccante a reagire prontamente alla perdita del pallone per impedire il punto al difensore.
Lavoriamo quindi in un contesto ludico-situazionale facendo capire agli allievi l’importanza di contrastare immediatamente il neo possessore.

Cambiare ruoli al termine di ogni azione.
Dare un tempo limite, 10-15″, in cui il duello dovrà concludersi.
Terrei al massimo 10-12 allievi per quadrato. In caso di molti ragazzi preparerei 2 campi di gioco

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo link

Credit Immagine: http://www.mobilesport.ch/wp-content/uploads/2013/06/Bericht_SpielbetriebI.jpg