Scuola Calcio: 1v1 con sovrapposizione L’esercitazione è la rivisitazione grafica di una mia vecchia proposta apparsa per la prima volta su Ideacalcio nel Novembre del… Continua »

Scuola Calcio: 1v1 con sovrapposizione

L’esercitazione è la rivisitazione grafica di una mia vecchia proposta apparsa per la prima volta su Ideacalcio nel Novembre del 2012-
Si tratta di una proposta che avevo utilizzato con un gruppo di Pulcini al 3° anno e che è rivolta in particolare a questa categoria ma che può essere protratta anche nella categoria Esordienti

Io avevo lavorato con un campo di gioco di dimensioni ridotte.
Questo per sollecitare maggiormente l’utilizzo di finte e dribbling per superare il difendente e per aumentare così il numero di ripetizioni.
Attenzione però che le dimensioni dovranno comunque essere adattate in base al livello dei propri allievi.

L’esercitazione è piuttosto semplice:

Blu passa a nero e va in sovrapposizione.
Nero, con un controllo orientato, guadagna campo per aggirare in conduzione il birillo giallo posto in diagonale a lui a circa 10m.

Scuola Calcio 1v1 e sovrapposizione

Blu, andando in sovrapposizione, dovrà toccare il birillo verde prima di poter difendere.
Nero gioca poi l’1v1 con blu per andare a segnare nella porta difesa dal portiere.

A seconda della velocità di spostamento dei due giocatori, potremmo sviluppare un 1c1 laterale o in ripiegamento. Difficile che si possa creare un 1c1 frontale.

Varianti

* Nero passa a blu
* Se il difensore recupera palla dovrà condurla in una delle 2 porticine di partenza

Osservazioni

In questa semplice esercitazione la sovrapposizione non è sviluppata per creare collaborazione ma solo come movimento dopo il passaggio.
Si focalizza piuttosto l’attenzione sul controllo orientato di nero che crea spazio alle sue spalle e sul partire in velocità di blu
Non ultima, la conduzione in velocità di nero

Credit Immagine: http://icancoachsoccer.com/wp-content/uploads/2015/11/2dQN1WH.jpg