Attività di Base: 2v0 per attaccare la porta L’articolo di oggi è la rivisitazione grafica di una mia vecchia proposta, datata Novembre 2012. Esercizio che… Continua »

Attività di Base: 2v0 per attaccare la porta

L’articolo di oggi è la rivisitazione grafica di una mia vecchia proposta, datata Novembre 2012.
Esercizio che avevo portato sul campo con un gruppo di Pulcini al 3° anno e che può essere ulteriormente sviluppata e adattata con la categoria Esordienti.

Ciò che mi interessava maggiormente quando ho proposto questa esercitazione era in primo luogo il concetto di “puntare” l’avversario per poi scegliere se andare al dribbling o ricercare l’appoggio del compagno. Troppo spesso, per inesperienza, si vede il possessore passare al compagno quando questi potrebbe avanzare, perdendo di fatto il vantaggio iniziale

Il giocatore rosso in possesso di palla a circa 8m da una sagoma (si possono utilizzare 2 paletti messi a X), mentre giallo è posizionato come da figura, a circa 8m dalla sagoma e dietro a 3 paletti o coni posizionati per lo “slalom”.

Scuola Calcio Fai la scelta giusta 2v0

Al via dell’istruttore o sul primo tocco di palla di rosso, ha inizio l’esercitazione.
Rosso punta la sagoma e giallo esegue lo slalom tra i paletti. Se giallo arriva in “tempo” in appoggio a rosso l’azione si svilupperà in un modo, altrimenti in un altro.

Giallo arriva in tempo

Rosso chiede ed ottiene un 1-2 con giallo prendendo in mezzo la prima sagoma. Rosso punta la seconda sagoma con giallo che segue l’azione. Rosso decide se eseguire una finta sulla sagoma per poi calciare in porta o se giocare palla a giallo che potrà:
* concludere
* chiudere l’1-2 a rosso che conclude

Giallo non arriva in tempo

Rosso decide allora di eseguire una finta sulla sagoma, uscendo dalla parte opposta alla provenienza del compagno (quindi in figura va verso sx).
Giallo corre in sovrapposizione al compagno e riceve il passaggio di rosso nello spazio in fascia. Giallo esegue una finta sulla sagoma e crossa nel mezzo per rosso che conclude in porta

Credit Immagine: http://cache2.asset-cache.net/xd/470829278.jpg?v=1&c=IWSAsset&k=2&d=477E7FEE85868AFD6C46EF3A2AF994FDDD9BE2D9A1DB104C7AAB234EF250FE8306BE7DB1872DA106