Scuola Calcio: Apprendimento Tecnico-Tattico: Allenare la guida della palla e l’1v1 Proposta utilizzabile per le categorie Pulcini ed Esordienti. L’obiettivo è quello di proporre un… Continua »

Scuola Calcio: Apprendimento Tecnico-Tattico: Allenare la guida della palla e l’1v1

Proposta utilizzabile per le categorie Pulcini ed Esordienti.

L’obiettivo è quello di proporre un lavoro situazionale preceduto da una prima parte analitica con l’obiettivo della guida della palla.

Formare 2 file, bianchi e blu. Ogni allievo è in possesso del pallone.

Al via dell’istruttore i primi i 2 allievi partono in guida della palla eseguendo uno slalom piuttosto largo (circa 1m l’uno dall’altro) tra 4 coni.
Durante lo slalom l’istruttore chiama il colore di uno dei 2 allievi. Il colore chiamato all’uscita dello slalom calcia rapidamente nella porta difesa dal portiere, per poi diventare Difensore.

L’altro allievo, all’uscita dallo slalom, calcia invece in una delle 2 porticine ai lati della porta, per poi diventare Attaccante.

I due allievi si dirigono quindi verso l’istruttore che giocherà palla sull’attaccante. Quindi chi calcia nella porticina diventa poi attaccante e riceve il passaggio dall’istruttore.

Se il difensore recupera palla dovrà fare gol in una delle 2 porticine ai lati della porta.

Scuola Calcio Apprendim. Tecnico Tattico Guida della palla e 1v1

Varianti:
-Condizionare la guida della palla: solo dx, solo sx, solo interno, solo esterno, ecc ecc…
-L’attaccante, ricevuta palla, esegue uno scambio (1-2) con l’istruttore

-Sostituire l’istruttore con un compagno e creare una situazione di 2v1

-L’istruttore non indica il colore con la voce ma alza una casacca appartenente ad uno dei due giocatori. In questo modo stimoleremo il canale visivo dei due allievi durante la guida della palla

Osservazioni

Il fatto che l’istruttore indichi il colore solo dopo che i 2 allievi hanno iniziato lo slalom, ci permette di sollecitare le componenti attentive e di allenare la transizione. Infatti i 2 allievi non sapranno fin dall’inizio chi sarà l’attaccante e chi il difensore; e inoltre, calciato nella porta o nelle porticine, dovranno subito recarsi nei pressi dell’istruttore per ricevere il passaggio o per difendere

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo Link

photo credit: IMG_8507 via photopin (license)