Scuola Calcio: dall’1v1 in fascia al 2v0 Rivisitazione grafica di una mia vecchia proposta, datata 2012. Esercitazione che avevo svolto con una squadra di Pulcini… Continua »

Scuola Calcio: dall’1v1 in fascia al 2v0

Rivisitazione grafica di una mia vecchia proposta, datata 2012.
Esercitazione che avevo svolto con una squadra di Pulcini (ultimo anno) e che può essere ulteriormente complicata e adattata per la categoria Esordienti.

L’esercizio si svolge prima su una fascia e poi sull’altra, in modo alternato o cambiando a tempo.

Si costruisce sulla fascia un rettangolo 22×10 e si posizionano una porticina da difendere per l’attaccante e 2 porte costruite coi birilli da difendere per il difensore (vedi figura), una alle sue spalle e una laterale verso il centro del campo.

Al via dell’istruttore o quando l’attaccante tocca il pallone, inizia l’1v1.

Scuola Calcio 1v1 in fascia per il 2v0

L’attaccante parte in guida della palla, eseguendo rapide finte in avvicinamento al difensore.
L’obiettivo per il difensore è quello di recuperare palla e ripartire per segnare nella porticina alle spalle dell’attaccante. Quest’ultimo invece avrà l’obiettivo di superare in Dribbling il difensore per attraversare in conduzione lo spazio frontale (Blu) o quello laterale (Rosso).

In caso di successo dell’attaccante, il difensore diventa immediatamente anch’esso attaccante e attacca in situazione di 2v0 la porta difesa dal portiere.

Nel caso l’attaccante attraversi lo spazio blu, questi guida la palla sul fondo e crossa rasoterra nel mezzo per il compagno che si inserisce e va alla conclusione, possibilmente in corsa.

Nel caso l’attaccante attraversi lo spazio rosso, invia la palla in fascia al compagno che s’inserisce. Quest’ultimo crossa rasoterra nel mezzo per il compagno che va alla conclusione in corsa

L’esercizio, oltre ad essere utilissimo per allenare l’1v1 in fascia, ci permette di lavorare sulla transizione legata al recupero palla da parte del difensore che dovrà poi ripartire e al superamento in dribbling dell’attaccante che potrà poi contare sull’aiuto del neo-compagno.

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio

Credit Immagine: http://www.soccerkidsdubai.com/images/courses-image.jpg