Scuola Calcio: Dominio e Cambi di direzione L’esercitazione in questione è la rivisitazione grafica di una vecchia proposta apparsa su Ideacalcio nel Dicembre 2012. Si… Continua »

Scuola Calcio: Dominio e Cambi di direzione

L’esercitazione in questione è la rivisitazione grafica di una vecchia proposta apparsa su Ideacalcio nel Dicembre 2012.
Si tratta di una proposta adatta all’attività di base e ottima da inserire nella messa in azione.

Il gioco prende il nome del “Il Gatto e il Topo” per le sue modalità di svolgimento. Un allievo cacciatore e l’altro preda.
Si costruisce un triangolo con dei coni. Le dimensioni possono variare a seconda dell’abilità dei ragazzi, partendo da un 3×3 fino ad un 5×5. Due allievi per ogni figura geometrica.

Il gioco prevede quattro varianti.

Scuola Calcio Dominio e Cambi di direzione nel triangolo

Step 1, figura 1

Entrambi gli allievi senza palla. Uno nelle vesti di “cacciatore”, l’altro di “preda”. Il cacciatore dovrà toccare la preda senza la possibilità per entrambi di passare all’interno del triangolo. Accelerazioni, Decelerazioni, Frenate e Cambi di direzione saranno fondamentali.
Invertire i ruoli ogni 30″ o ogni qualvolta il gatto tocca il topo.

Step 2, figura 2

Come precedente ma questa volta entrambi gli allievi saranno in possesso di palla. Il gioco si complica notevolmente per la gestione dell’attrezzo.

Step 3, figura 3

Il cacciatore in possesso di palla e la preda senza palla.

Step 4, figura 4

Il cacciatore senza palla e la preda con la palla.

Osservazioni

Il gioco risulta molto semplice nella sua dinamica ma offre importanti spunti per quanto concerne il dominio dell’attrezzo, i cambi di direzione e la fantasia motoria.
Difatti, oltre a guidare la palla tenendola sotto controllo, passando il più vicino possibile ai coni, dovrà valutare la posizione del compagno ed effetturare gli opportuni accorgimenti a seconda che sia preda o cacciatore

 

Credit Immagine: http://capturelifethroughthelens.com/wp-content/uploads/2011/07/DSC_5191.jpg