Scuola Calcio: Dominio e Dribbling nel riscaldamento Rivisitazione grafica di una proposta pubblicata su Ideacalcio nel Novembre del 2012. Si tratta di un esercizio che… Continua »

Scuola Calcio: Dominio e Dribbling nel riscaldamento

Rivisitazione grafica di una proposta pubblicata su Ideacalcio nel Novembre del 2012. Si tratta di un esercizio che avevo portato sul campo con la categoria Pulcini e che può essere adattato alle altre categorie dell’attività di base.

Si preparano 2 stazioni. Possiamo cambiare stazione a tempo (a metà esercitazione) oppure dopo ogni conclusione.
Ogni allievo è in possesso di un pallone

Stazione di Sinistra

Il giocatore azzurro parte in guida della palla fino ad arrivare in prossimità di una sagoma (a circa 8m dalla partenza; per le sagome si possono utilizzare 2 paletti messi a X) dove eseguirà la finta-dribbling richiesta dall’istruttore.
Uscito a dx o a sx della sagoma affronta un breve slalom tra 3 coni con la modalità suola-interno (suola dx-interno sx; suola sx-interno dx) e all’uscita dovrà segnare in una porticina posta dietro una panchina. La distanza tra il “calcio” e la porticina e tra la panchina e la porticina, variano in base all’età e al livello del gruppo

Proposte utilizzate: finta di corpo, forbice, doppia forbice, finta di corpo+forbice, “bicicletta”, finta di calciare, ecc..

Scuola Calcio Dominio e Finte nel riscaldamento

Stazione di Destra

Si posizionano 6 paletti a zig-zag ad una distanza non superiore ad 1metro.
L’allievo, in possesso di palla, dovrà eseguire 6 gestualità (1 su ogni paletto) in rapida sequenza, senza mai uscire dal corridoio. All’uscita calcia nella porta difesa dal portiere.

Per le gestualità si possono utilizzare  quelle proposte del Coerver Coaching, come ad esempio:
* richiamo a “v” d’interno ad aprire
* richiamo a “v” d’interno a chiudere
* richiamo a “v” d’esterno
* sottopunta
* sottopunta + esterno

Varianti

L’istruttore può variare a proprio piacimento le “gestualità” tra i paletti e le finte ma possiamo anche permettere agli allievi di esprimere in libertà una finta o un dribbling a piacere sulla sagoma così come gli esercizi per il dominio.

Credit Immagine: http://www.skylinesoccer.org/wp-content/uploads/2014/01/soccer-player-dribbling-soccer-ball.jpg