Scuola Calcio: Messa in Azione con la Guida della Palla e il Contrasto Premessa Visto che mi piace ripetermi, ci tengo a ribadire un concetto… Continua »

Scuola Calcio: Messa in Azione con la Guida della Palla e il Contrasto

Premessa

Visto che mi piace ripetermi, ci tengo a ribadire un concetto importante. Il primo approccio all’allenamento, soprattutto nella Scuola Calcio, condiziona il resto della seduta.
Iniziare l’allenamento con una proposta a carattere ludico e divertente ci permetterà di condizionare l’umore dei nostri piccoli allievi. D’altrocanto, iniziare con un’attività noiosa, in cui i bambini magari si muovono poco, influenzerà negativamente lo stato d’animo dei bambini

Svolgimento

Il gioco l’ho chiamato “Folletti contro Guardiani” ed è un gioco piuttosto classico, in quanto sicuramente qualcuno già propone un qualcosa di molto simile.

Sul campo di gioco disseminiamo alcune porticine formate con dei conetti.
Ipotizzando di avere 10 allievi, 7 di questi sono in possesso del palloni (i folletti) mentre altri 3 bambini no (i guardiani)

Ideacalcio test 2

Al via dell’istruttore, i “folletti” dovranno attraversare in guida della palla il maggior numero di porticine mentre i guardiani, anch’essi liberi di muoversi su tutto il campo di gioco, dovranno ostacolare i folletti.

Ogni guardiano ottiene 1punto ogni qualvolta calcia fuori dal campo un pallone e ottiene 3punti se, rubata palla, riesce invece a condurla all’esterno del campo di gioco, ostacolato dai folletti (quindi potrà recuperarla non solo il folletto che l’ha persa, ma pure i compagni potranno aiutarlo).

Ogni 2′ si cambiano i guardiani.
Vince il folletto che attraversa più porticine e il guardiano che avrà realizzato più punti.

Il gioco stimola i fondamentali della guida della palla, del dribbling e del contrasto, oltre alla transizione.

Le Varianti

-Mettiamo le porticine di 2 colori differenti e i folletti non potranno attraversare in conduzione 2 porticine dello stesso colore consecutivamente

-Al fischio dell’istruttore, i folletti si devono scambiare la palla tra di loro (inseriamo il passaggio)

-Se nelle sedute precedenti abbiamo fatto sperimentare qualche nuova finta-dribbling, possiamo richiedere ai folletti di superare i guardiani utilizzando solamente un bagaglio di 2 finte-dribbling

-I guardiani ottengono 2punti se riescono a rubare la palla con le mani

-I guardiani possono contrastare solamente col piede sinistro, oppure col destro

-Si sommano i punti dei guardiani e vince la terna di guardiani che fa più punti

-Variamo via via lo spazio, diminuendo o aumentando le dimensioni

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo link

Credit Immagine: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/df/Caleb_Mendez_Soccer_09.jpg