Scuola Calcio: Partita a Tema, Inserimenti e Passaggio di Scarico Premessa Questa partita a tema può essere proposta a partire dalla categoria Pulcini e può… Continua »

Scuola Calcio: Partita a Tema, Inserimenti e Passaggio di Scarico

Premessa

Questa partita a tema può essere proposta a partire dalla categoria Pulcini e può essere sviluppata, nelle sue varianti, anche per le Categorie Esordienti e Giovanissimi.
L’istruttore dovrà sempre tener presente le capacità tecnico-tattiche dei propri ragazzi e dovrà calibrare la proposta, gli spazi e le sue varianti in relazione ad esse

Svolgimento

Io ho impiegato 10 giocatori per un 5v5 ma nulla vieta di impiegarne di più.
Le dimensioni del campo di gioco dovrebbero tener presente le dimensioni del contesto di gara. Il campo viene infatti diviso in 3 zone, con la zona centrale molto più ampia

Ideacalcio test 3

Abbiamo quindi 2 zone esterne di circa 8m ciascuna, difese dai 2 rispettivi “portieri”. In questo ruolo possiamo anche schierare 2 giocatori che non siano per forza portieri.. anzi, consiglio di ruotare gli allievi in tutti i ruoli. La specificità dei ruoli, già a quest’età, è controproducente e porterà in dote un ristagno di alcune capacità.

Nella zona centrale giochiamo 4v4 con l’obiettivo di portare palla a meta nella zona avversaria (zona esterna).

Nelle zone di meta giocano i “portieri” che possono essere utilizzati per il passaggio di scarico. Soprattutto nei giovani calciatori, questo tipo di passaggio è poco utilizzato, in quanto la loro attenzione è focalizzata quasi esclusivamente sulla porta avversaria.

I portieri non possono essere attaccati dalla squadra avversaria ma possono ostacolare l’attaccante che cerca di entrare palla al piede.

Tra le Varianti che possiamo inserire abbiamo:

1- Non si può entrare palla al piede ma bisogna servire un compagno che s’inserisce. Attenzione che se questo entra in anticipo potrà essere anticipato dal portiere.

2- Collocare 2 porticine a fondo campo. Sull’inserimento, si cerca il gol in una delle 2 porticine. Il portiere ne contrasta l’azione potendo usare anche le mani

3- Si gioca per il gol nella porta difesa dal portiere, dopo inserimento

4- Possiamo collocare un Jolly nella zona centrale per offrire superiorità numerica alla squadra in possesso

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo link

Credit Immagine: http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2014/01/festa-ragazzi-calcio.jpg